Ha fatto il giro del web ed è diventato virale il video della diatriba tra una turista maleducata e un bagnante sardo. Oggetto della lite l’olio di una scatoletta di tonno, volontariamente gettato in mare dalla villeggiante con conseguente lezione di civiltà da parte di un anziano signore sardo che, incurante dei tanti presenti in spiaggia, ha discusso per più di 1 ora con la ‘malcapitata’ turista riservandole, oltretutto, parole non proprio benevole. Il fatto è accaduto a Porto Pino, in provincia di Carbonia Iglesias, dove una donna in vacanza sull’isola ha preso la scatoletta di tonno ormai svuotata, con cui probabilmente aveva preparato un’insalata di riso, si è recata vicino alla riva e ha buttato l’olio del tonno in acqua, poi, non contenta, ha sotterrato la scatoletta sotto la sabbia.

Un gesto di inciviltà punito con la ‘gogna’ social

Il gesto incivile è stato notato da un bagnante sardo che subito ha iniziato a rimproverare con veemenza la signora davanti a centinaia di persone: “Cosa sta insegnando ai suoi figli?. In Sardegna non ne vogliamo di gente come voi, andate in Burundi” sono state le parole dell’uomo. “Vogliono anche la spiaggia pulita, e noi dobbiamo pulire per lei? Maleducata, la spazzatura sotto la sabbia, brava, tanto poi arriviamo noi sardi, che siamo stupidi. La spiaggia è di tutti, e lei deve avere rispetto di tutti” ha continuato imperterrito il signore, facendo notare alla turista che in quel momento molti bambini stavano facendo il bagno, senza contare la pericolosità di aver sotterrato con noncuranza una scatoletta di tonno sotto la sabbia, potenzialmente tagliante. La donna, invece di tacere e chiedere scusa, ha tentato di difendersi con un “Cosa devo fare, portarmi l’immondizia a casa?” peggiorando la situazione.

Il tutto è avvenuto davanti a centinaia di bagnanti, molti dei quali hanno ripreso la lite con il telefonino.

Secondo le testimonianze, la lezione di civiltà del cittadino sardo contro la turista maleducata è durata oltre un’ora. Alla fine molti dei presenti si sarebbero anche alzati in piedi per applaudire l’uomo. Il video, postato dalla fotografa Milena Porcu su Facebook, in breve ha ottenuto 24mila condivisioni. Lo potete vedere qui.