Amadeus, il conduttore del prossimo Festival di Sanremo 2022, ha comunicato i nomi dei 25 cantanti in gara e quelli delle canzoni. Come l’anno scorso, poi, ci saranno diverse co-conduttrici che affiancheranno Amadeus nella conduzione del Festival che avrà regole diverse. Ecco allora gli ultimi aggiornamenti in merito e quelli relativi agli ospiti del prossimo Festival della Canzone Italiana che andrà in onda dal 1° al 5 febbraio su Rai 1.

Meccanismo votazione rinnovato a Sanremo 2022, co-conduttrici e ospiti

Quest’anno il Festival di Sanremo sarà diverso: non ci saranno più le nuove proposte bensì un’unica categoria il cui nome sarà “Artisti”.

I giovani come sempre si sono già sfidati a dicembre e tre di loro sono stati ammessi tra i big. Il nuovo meccanismo di Sanremo prevede una gara senza eliminazioni che porterà alla serata finale in cui verrà proclamato il vincitore. Ci sarà poi una gradita novità. Tornerà la serata delle Cover durante la quale gli artisti potranno eseguire anche brani stranieri anni ’60,’70, ’80 0 ’90.

Arrivano intanto i nomi delle prime conduttrici che affiancheranno Amadeus nella conduzione del Festival. Nella prima serata ci sarà Ornella Muti, nella seconda Lorena Cesarini mentre nella terza Drusilla Foer. Maria Chiara Giannetta sarà la co-conduttrice della quarta serata e Sabrina Ferilli dell’ultima. Per quanto riguarda gli ospiti, invece, ne è stato annunciato solo uno. Parliamo di Checco Zalone che ha già promesso scintille in una serata del Festival della Canzone Italiana.

I cantanti e le canzoni in gara a Sanremo 2022

Come detto i cantanti in gara saranno in tutto 25. Eccoli: Achille Lauro che porterà la canzone “Domenica”, gli Aka 7even con “Perfetta così”, Ana Mena con “Duecentomila ore” e Dargen D’Amico con “Dove si balla”. Ci saranno poi Ditonellapiaga e Donatella Rettore che si esibiranno con il brano “Chimica”, Elisa con “O forse sei tu” ed Emma con “Ogni volta è così”.

In più ci sarà Fabrizio Moro con la canzone “Sei tu”, Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”, Giovanni Truppi con “Tuo padre, mia madre, Lucia” e Giusy Ferreri con “Miele”. Saliranno poi sul palco dell’Ariston gli Highsnob e Hu con “Abbi cura di te”, Irama con “Ovunque sarai”, Iva Zanicchi con “Voglio amarti” e La Rappresentante di Lista con “Ciao ciao”.

Torneranno poi Le Vibrazioni con la canzone “Tantissimo”, Mahmood e Blanco con “Brividi”, Massimo Ranieri con la “Lettera al di là del mare” e Matteo Romano con “Virale”. Infine ci sarà Michele Bravi con “Inverno dei fiori”, Noemi con “Ti amo non lo so dire”, Rkomi con “Insuperabile” e Sangiovanni con “Farfalle”. E dulcis in fundo Tananai con “Sesso occasionale” e Yuman con “Ora e qui”.
[email protected]