Potrebbe arrivare un camper super economico a meno di 20 mila euro. Parliamo del Dacia Sandman che non è in vendita in alcuna concessionaria. Si tratta infatti di una creazione digitale di Colin Goodwin e Ben Summerell-Youde, due giornalisti di Autocar. Il camper è un mezzo di trasporto che pian piano torna ad essere tra i più amati da chi viaggia. Uno dei motivi è che grazie ad esso si può tornare alla natura: viaggiare in camper, infatti, significa anche prediligere strade meno battute e vivere così più appieno la natura.

Un altro dei motivi per i quali il camper è tanto amato è che non si deve prenotare nulla con anticipo e poi non si hanno date prefissate.

Ci si può infatti fermare dove si vuole (ovviamente se possibile). E poi c’è la comodità che è un fattore da non sottovalutare: consta infatti di cucina ed elettrodomestici (ma non tutti), prese di corrente e bagno. Si possono poi portare anche attrezzature ingombranti come gommoni o mountain bike. E ancora, i costi sono ridotti perché non si pagano i pernottamenti, l’eventuale noleggio di un’automobile e non solo. Viaggiare in camper è anche la vacanza perfetta per una famiglia con bimbi piccoli e la soluzione ideale per chi viaggia con il suo amico a quattro zampe. Il problema è che non sempre gli hotel li accettano, non si conoscono le eventuali condizioni di trasporto e trovare un dog sitter a prezzi contenuti non è un’impresa semplice.

Il camper low cost Sandman che stuzzica la fantasia di Dacia

Il progetto del campervan Sandman, come lo chiamano i suoi ideatori, è stato proposto alla Dacia quest’anno. Il veicolo ha un grande vano posteriore che può ospitare tranquillamente due persone. Non ha però cucina ed armadietti per contenere i costi. Possiede però un portellone incernierato per il carico, la connessione bluetooth e tra gli optional ci sono una doccia ed alcune soluzioni portaoggetti.

Per quanto concerne l’esterno ha ovviamente un portapacchi nonché la rastrelliera per trasportare le biciclette. Al momento, ripetiamo, è solo un progetto in quanto si aspetta l’ok della casa automobilistica romena. Il prezzo chiesto per la loro creazione da Goodwin e Summerell-Youde è di 15mila sterline e quindi meno di 17.500 euro. La cifra è davvero appetibile e Dacia sicuramente valuterà a fondo la proposta anche perché il mercato dei camper, come detto, sta crescendo sempre più e diventa sempre più redditizio.
[email protected]