San Faustino è il santo di oggi 15 febbraio, perché è celebrato dai single?

Ecco il santo del giorno, oggi si celebra San Faustino, il santo dei single, ecco perché è festeggiato oggi.

di , pubblicato il
san Faustino

Dopo la festa degli innamorati, arriva quella dei single, ecco San Faustino, il santo celebrato oggi, martedì 15 febbraio. Quali sono le sue origini e perché si celebra proprio oggi?

San Faustino, curiosità

In realtà, la data del 15 febbraio appare ormai abbastanza scontata, visto che il 14 è il giorno delle coppie, ecco che per par condicio arriva quello dei single subito dopo. Cechiamo però di trovare una motivazione più valida a questa celebrazione. In realtà, le motivazioni popolari in merito a questo abbinamento sono alquanto strampalate. A quanto pare il motivo è tutto nel nome, Fausto infatti in latino significa fortunato (così come infausto vuol dire sfortunato), da qui quindi il voler dare un buon augurio a coloro che cercano l’anima gemella.

Abbiamo quindi visto che nell’etimologia del nome si nasconde anche il motivo stesso dell’abbinamento con i single che devono quindi cercare l’anima gemella. Una motivazione decisamente citata per i capelli, ma che sostanzialmente se abbinata al fatto che il giorno prima si festeggiano appunto gli innamorati, si può stare. Ad ogni modo, non è l’unico santo che si festeggia in questa data.

San Faustino e San Giovita

L’altro santo celebrato il 15 febbraio è infatti San Giovita, non certo un nome che può essere utilizzato a tali scopi, ossia quello di celebrare l’amore di chi ne è in cerca. Inoltre immaginiamo che anche la rima tra Valentino e Faustino abbia giocato un ruolo non da poco. Detto questo, il santo condivide anche la storia con l’altro festeggiato Giovita. Entrambi infatti erano due nobili, diventati poi cavalieri e convertiti al Cristianesimo. Divennero prima martiri e poi santificati dalla Chiesa nel 1438.

Insomma, auguri a tutti i single, soprattutto a quelli che sono in cerca dell’anima gemella e vogliono innamorarsi.

Potrebbe interessarti anche Prezzi record per pane, pasta e biscotti: i nuovi rincari affossano gli italiani, ecco il motivo

Argomenti: