I rimedi naturali sono un vero e proprio toccasana quando si tratta di combattere le patologie, forse non tutti sanno che la salvia è davvero utile per coloro che soffrono di diabete.

Salvia vs il diabete

Il diabete è una patologia caratterizzata da iperglicemia, ovvero un elevato e quindi eccessivo, livello di zucchero nel sangue. Senza entrare nel tecnico e nello specifico, differenziando i vari tipi di diabete e tutte le dinamiche relative al glucosio che viene a formarsi subito dopo i pasti, andiamo a vedere perché la salvia è così importante per coloro che soffrono di diabete.

Questa erba, in parole povere, ci permette di abbassare i livelli di glicemia nel sangue.

La salvia è precisamente è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, molto utilizzata come aroma in cucina ma ricca anche di un’antica tradizione che la vuole tra i principali rimedi utilizzati dalla medicina popolare. La capacità della salvia di abbassare i livelli di glucosio nel sangue è stata dimostrata in diversi studi in vivo sui topi e i risultati sono stati confermati da studi clinici sull’uomo.

Ciò è dovuto al fatto che la salvia riesce a inibire la gluconeogenesi da parte delle cellule del fegato e la diminuzione della resistenza all’insulina. Insomma, le indispensabili medicine possono essere accompagnate anche da rimedi naturali, e spesso possono essere proprio questi ultimi a fare la differenza.

Potrebbe interessarti anche Caffè e arterie non più nemici, un nuovo studio lo rivela