I sali minerali sono delle sostanze davvero importanti per mantenere in salute il nostro organismo. Alcuni minerali, per esempio, sono fondamentali per denti ed ossa mentre altri per il funzionamento dei enzimi ed organi (come ad esempio lo iodio nel caso della tiroide). Ma dove si trovano i sali minerali tanto preziosi per la salute del nostro organismo?

Sali minerali: macro e microelementi

I sali minerali si dividono in macroelementi e microelementi: i primi sono richiesti dall’organismo in ordine di grammi o di decimi di grammo mentre il fabbisogno dei secondi varia tra microgrammi e milligrammi come comunica l’Humanitas. C’è poi da dire che alcuni minerali vengono considerati come essenziali.

Parliamo del ferro, del rame, dello zinco, del selenio, del cromo, dello iodio e del cobalto che in caso di grandi carenze possono produrre effetti seri sulla salute.

Ricordiamo a tal proposito che i macroelementi sono i seguenti: calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, cloro e zolfo. I microelementi sono invece i seguenti: ferro, rame, zinco, fluoro, iodio, selenio, cromo, cobalto, manganese, molibdeno, silicio, nichel, cadmio e vanadio.

Dove trovare i sali minerali:  in quali cibi

Sopratutto nella stagione estiva è necessario reintrodurre sali minerali con una giusta ed equilibrata alimentazione perché quelli presenti nel nostro organismo vengono eliminati mediante sudore e diuresi. Quali cibi allora consumare?

Ebbene il ferro si trova sopratutto nella carne (prima fonte), nel pesce, nelle uova (tuorlo), nei legumi (nei semi oleosi (frutta secca). Il calcio si trova invece nel latte e nei suoi derivati, nella frutta secca e nei cereali integrali. Il magnesio si trova invece nell’avocado, banane, melanzane, soia, legumi in genere, cereali integrali ma anche nella frutta secca e verdure. Il sodio, come tutti sapranno, si trova invece nel sale da cucina ed in tanti alimenti confezionati nonché in prodotti da forno.

Il potassio si trova in modo variabile nei vegetali (come vegetali verdi, patate, soia e fagioli), nella frutta (come le arance, le albicocche e le banane), nella carne e in alimenti come il lievito di birra e i cereali integrali. Il cloro viene assunto sopratutto mediante sale da cucina ma si trova anche in molti alimenti di origine vegetale come le alghe, nella segale, nei pomodori, nella lattuga, nel sedano e nelle olive.

Lo zinco, lo iodio, il rame, il fluoro, il manganese ed il selenio sono presenti in molti alimenti di origine animale, nei cereali integrali, nella frutta secca e negli ortaggi. Per integrare il fabbisogno di sali minerali, infine, anche l’acqua sarà un elemento molto prezioso.

La carenza di sali minerali, ricordiamo, potrebbe avere conseguenze per la salute determinando ad esempio spossatezza, sonnolenza, stanchezza ma anche in caso più gravi anemia, vomito e problemi di calcificazione ossea. Quindi uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata dovrebbe aiutare a non avere carenze di minerali. Ovviamente affinché il proprio organismo ne abbia il giusto fabbisogno sarà importante variare le fonti di grassi, ortaggi, proteine vegetali ed animali, cereali, frutta e verdure.

Potrebbe interessarti: Yogurt greco, caratteristiche e benefici, da inserire in dieta senza abusarne

[email protected]