Non sarebbe più umano, epico, eroico, se la guerra si ispirasse alle gesta leggendarie cantate da Omero? Mitici guerrieri che si sfidano alla pugna per risolvere la contesa tra le varie comunità senza bombe ed esplosioni che mietono vittime tra cittadini innocenti. Oggi la guerra tra Russia e Ucraina è solo l’ennesima dimostrazione di quanto invece l’uomo continui a prodigarsi per trovare sistemi di morte sempre più sofisticati.

La minaccia del nucleare da parte di Putin rimane un elemento di terrore che ci inquieta tutti, ma intanto il premier russo continua ad arruolare militari al fine di vincere la sua battaglia contro l’Ucraina.

Tra i riservisti ora c’è anche Nicolai Valuev, il gigantesco ex pugile che distruggeva gli avversari a colpi di jab e diretti.

Russia Ucraina, Valuev vs Klitschko

Da una parte Valuev, dall’altra Vitali Klitschko, l’attuale sindaco di Kiev. Ormai tutti sanno che Vitali è un ex pugile, anch’esso campione dei pesi massimi. Ha circa una decina di centimetri in meno del russo, ma sono entrambi dei veri e propri giganti. 2,02 cm per Klitschko, 2,13 cm per Valuev. Anche il fratello, Wladimir, è gigantesco, 1,98 cm, ed è stato l’ultimo a ritirarsi dalla boxe. Wlad Klitschko ha avuto inoltre il merito di difendere il titolo per quasi un decennio.

Insomma, Valuev vs i fratelli Klitschko: una sfida di boxe per risolvere una volta per tutte la diatriba tra russi e ucraini. Cessare il fuoco per risolverla sul ring, sarebbe forse la cosa meno folle da fare, per quanto non è certo con i pugni che si risolvono questioni del genere. È altrettanto vero, però, che non si dovrebbero risolvere nemmeno coi cannoni e i missili. Ecco perché il male minore rimane quello degli antichi eroi, con Agamennone che invocava il suo campione Achille al fine di sfidare quello del suo avversario.

La ragione al vincitore: il miglior guerriero di una polis che sfidava quello della polis antagonista, senza che dovessero perirne mille in guerra.

Anche Valuev arruolato

Purtroppo non sarà così. Nikolai Valuev, oggi 49enne, entra a far parte dei riservisti al fine di dare manforte all’esercito del suo amico Putin. L’ex campione del mondo dei pesi massimi ha più volte espresso la sua simpatia verso il premier e la sua politica. Non è quindi una novità che anche questa volta si sia schierato dalla sua parte. Ecco le parole del gigante russo:

“Andrò? Certo. A mio parere, tutti i deputati hanno ricevuto una convocazione di reclutamento, ho anche ricevuto una convocazione poco prima del mio viaggio nel Donbass e non ero a casa. La prossima settimana andrò a informare l’ufficio di arruolamento”.

Valuev si è ritirato nel 2009 con 50 vittorie, 2 sconfitte e un no Contest. Ha vinto il titolo WBA contro John Ruiz e lo ha difeso contro Ewander Holyfield, il campione più prestigioso che ha affrontato in carriera.