Russia-Ucraina altro che invasione, ecco la storia di una guerra che dura da anni

La guerra Russia-Ucraina ha una lunga storia alle spalle, ecco i primi attacchi informatici che l'hanno segnata.

di , pubblicato il
Russia

Siamo in un mondo dominato dalla tecnologia e anche in questo caso la guerra Russia Ucraina è qualcosa che affonda le sue radici nel mondo cybertech. Chi parla di sviluppi in atto solo in questo tempo recente, in realtà non sa che la diatriba tra le due nazioni è cosa vecchia e risale già al 2014.

Guerra Russia-Ucraina, attacchi hacker

Non è l’invasione possibile che sta per arrivare ad aver dato inizio alla guerra, semmai questa potrebbe essere il casus belli che porterà gli USA e con essa altre super potenze a un conflitto su scala mondiale, ma la battaglia tra Russia e Ucraina ha radici più profonde. Già nel 2014 una propaganda di disinformazione interferì sulle elezioni presidenziali ucraine, cosa che i russi provarono a fare anche nelle elezioni USA del 2016. Nel 2015 poi la rete elettrica fu messa fuori uso, con conseguenze anche per il ministero del Tesoro e il sistema ferroviario.

La massiccia ondata di attacchi hacker da part dei russi ai danni dell’Ucraina si è intensificata poi nel 2016. L’ex Repubblica sovietica è da tempo una sorta di laboratorio in cui gli hacker russi testano tutte le loro creazioni. A quanto pare il motivo è che Kiev ha una capacità di difesa in questo senso molto modesta e ciò permette agli hacker russi di sperimentare ogni tipo di virus. Oggi infatti sappiamo che il sistema informatico ucraino è compromesso.

Guerra Russia-Ucraina, l’attacco informatico

Il governo di Kiev ha annunciato che i siti del ministero della Difesa ucraino e quelli di due banche pubbliche sono sotto attacco informatico. La cyber dar è stato quindi il primo passo operato dai russi per intenerire le difese avversarie, si tratta comunque di una guerra di supporto alla quale farà poi necessariamente seguito il vero e proprio conflitto armato e in questo senso purtroppo dobbiamo essere coscienti del fatto che il coinvolgimenti di altre super potenze non è affatto da escludere.

Potrebbe interessarti anche Guerra Ucraina-Russia: attacco russo in arrivo, mercoledì 16 febbraio il D-day?

Argomenti: