Rivoluzione scudetto in Serie A, la Lega Calcio sta per fare la richiesta a sorpresa

Colpo di scena possibile in Serie A, arriva una novità che potrebbe portare il calcio indietro di decenni, ecco quale.

di , pubblicato il
calendario serie a

Colpo di scena in Serie A, ma nemmeno più di tanto. Se n’è parlato molto in questo campionato, c’era il rischio che si potesse andare a pari punti e c’era chi non vedeva di buon occhio la vittoria dello scudetto per lo scontro diretto. Ora anche la Lega calcio ice la sua e lo propone come vera e propria rivoluzione, in caso di finale a pari punti ci sarà lo spareggio.

Serie A, lo spareggio per la vittoria

Ci sarà lo spareggio in caso di due squadre a pari punti a fine campionato. Questa la proposta che la Lega Calcio sta per fare per il prossimo campionato di serie A. Per quanto riguarda invece il finale di stagione a più squadre in testa a pari punti invece la questione rimane la stessa di sempre, ossia classifica avulsa a decretare il vincitore. E dire che non sarebbe un qualcosa privo di precedenti quello dello spareggio, anche se si tratta di un evento storico rarissimo in Italia.

Infatti, solo una volta, nella storia del calcio italiano, lo scudetto è stato assegnato attraverso lo spareggio: accadde nel 1964 fra Bologna e Inter. In quella occasione furono i blucerchiati ad alzare il trofeo laureandosi per la settima volta campioni d’Italia, mentre i nerazzurri dovettero inchinarsi alla maggior freschezza atletica degli avversari, visto che loro erano reduci del successo in Coppa Campioni di pochi giorni prima. Dunque questo è stato l’unico caso di spareggio nella storia del nostro campionato.

Serie A, torna lo spareggio

Unico caso quello del 1964, eppure ce ne sarebbero potuti essere molti altri. Fino alla stagione 2005/06 era infatti ancora in vigore, ma mai si era verificato un altro caso di due squadre a pari punto in testa.

In effetti, anche quest’anno si era paventata la possibilità, ma alla fine si è visto che è estremamente difficile, e alla fine c’è sempre una che prevale sull’altra in termini di punti conquistati. Vedremo se nei prossimo futuro capiterà qualche eccezione che farà tornare in auge lo spareggio finale.

Argomenti: