Tra meno di quindici giorni ci sarà la prima prova degli esami di maturità 2019 ovvero lo scritto di italiano. Nel dettaglio il giorno preciso sarà il 19 giugno mentre nella giornata successiva ci sarà la seconda prova e poi gli orali, molto temuti dagli studenti. Ecco allora le info sulle tre buste, quelle sulla prova di latino-greco e tutte le novità.

450 mila studenti per gli esami di maturità 2019: prima e seconda prova

Saranno oltre 450 mila gli studenti ad affrontare la rivoluzione della maturità 2019.

In primis, come detto, ci sarà la prova di italiano il 15 giugno con tre tipologie di prova e non più quattro. Ci sarà l’analisi del testo ovvero la tipologia A ampliata a due autori e non più a 1, la tipologia B con tre tracce di produzione e analisi testo argomentativo e la tipologia C con due tracce sulle tematiche di attualità di riflessione critica di carattere argomentativo-espositivo.

Per la seconda prova scritta verrà introdotta la doppia materia in base all’indirizzo: fisica e matematica e latino e greco. Nel dettaglio al classico gli studenti dovranno tradurre un testo in latino, fare un confronto con un testo di lingua greca con la traduzione affianco e rispondere a delle domande di comprensione inerenti ad entrambi i brani. Allo scientifico, invece, ci saranno problemi di matematica e la prima volta anche di fisica. In altri indirizzi prevarranno le materie caratterizzanti anche se la confusione regna sovrana.

Orali maturità 2019

Sicuramente la parte che preoccupa di più gli studenti sono gli orali. Non ci sarà più la tesina in quanto essa sarà sostituita, per gli esami di maturità 2019, da un argomento proposto in tre buste (il candidato dovrà sceglierne una).  Per quanto concerne gli argomenti presenti in esse, i consigli di classe entro lo scorso 15 maggio hanno inviato una relazione su quanto fatto, sul metodo utilizzato, sul criterio di valutazione e sul progetto didattico realizzato.

In base a tale materiale, i commissari decideranno cosa inserire nelle buste ad esempio una poesia, un testo, una foto da cui poi lo studente dovrà partire. Durante l’orale, infine, il maturando dovrà anche presentare una relazione sulla sua esperienza di alternanza-scuola lavoro e gli saranno inoltre fatte domande su Costituzione e Cittadinanza.

Leggete anche: Esami Maturità 2019: elenco commissari esterni ed info buste-orali.