Contrariamente a quanto si crede, esistono davvero i ristoranti stellati Michelin più economici del mondo. Non è detto quindi che per concedersi una cena in uno di essi si deve per forza spendere una fortuna. Nonostante la proposta gastronomica sia di livello alto, lo scorso anno ad esempio, tutti parlavano di Hawker Chan, una bancarella di street food di Chan Meng a Singapore. Il motivo? Era nota per essere lo stellato più economico del mondo. Ha poi perso la stella forse perché il proprietario ha deciso di trasformare il locale in una sorta di catena a basso costo.

Detto ciò, ecco quali sono e dove si trovano alcuni tra i ristoranti Michelin più economici del mondo.

Ristoranti stellati Michelin più economici del mondo

La guida Michelin mappa tutto il mondo gastronomico paese per paese, ecco quali sono i ristoranti più economici:
1. State Bird Provisions che si trova negli Usa a San Francisco. Si spendono più o meno 45 dollari.
2. Dill è invece il più economico stellato islandese che si trova a Reykjavik (Islanda). Qui un menù di tre piatti costa circa 109,63 dollari.
3. Statholder Gaarden si trova invece ad Oslo in Norvegia e mangiare costa 151,39 dollari circa. La particolarità di questo ristorante è l’eleganza classica mentre la cucina utilizza ingredienti norvegesi stagionali.
4. Silabario a Vigo si trova in Spagna e rispetto a quelli menzionati è super economico. Si può infatti mangiare con appena 30,56 dollari.
5. Troviamo poi il The Coach a Marlow (Regno Unito) che è anche un pub dove si può mangiare spendendo appena 35,22 dollari.
6. L’Epur si trova invece a Lisbona e qui per mangiare si pagano circa 85,57 dollari.
7. Il Gron si trova ad Helsinki (Finlandia) ed è un ristorante a chilometro zero dove il prezzo per mangiare è di circa 93,18 dollari.
8. Il ristorante stellato più economico della Svezia è il Koka a Gothenburg dove si spendono 66,07 dollari per un pasto intero.


9. L’Hostellerie la Montagne è il ristorante più economico del mondo e si trova in Francia. Qui mangiare costa solo 24,52 dollari.
10. A Le Murenberg a Bubendorf in Svizzera si può mangiare invece solo con 56,41 euro.
11. Schranners Waldhorn si trova in Germania ed un pasto costa 36,78 dollari circa.
12. Il Bistro Racine a Braine-le-Chateau si trova in Belgio e mangiare costa appena 30,85 dollari.
13. Troviamo poi il Noble Kitchen a Cromvoirt nei Paesi Bassi e qui mangiare costa 51,34 dollari. La particolarità è che la vista è su un campo da golf.

14. Il Fani si trova in Lussemburgo e qui mangiare costa 56,22 euro.
15. C’è poi il Domestic in Danimarca (131,12 dollari), il Righi a San Marino (73,35 dollari), il De Mondian (Malta) a 85,57 dollari e il Coria in Italia a Catagirone con un prezzo di i 67,23 dollari.
Leggi anche:  Guida Michelin 2022: ecco quali sono i nuovi ristoranti stellati italiani
[email protected]