Rincari vacanze estive 2021: stangata in arrivo, quanto ci costerà andare in ferie

Aumenti in vista per molte voci legate al turismo.

di , pubblicato il
Rincari vacanze

Rincari per le vacanze estive, quanto costerà andare in vacanza questa estate? Abbiamo visto di recente le regole per viaggiare sicuri questa estate e districarci tra prenotazioni, rimborsi e norme. Oltre a tutto ciò, anche i rincari hanno un loro peso nell’organizzare la vacanza. La crisi scatenata dalla pandemia, infatti, ha reso gli italiani molto più vulnerabili dal punto di vista economico e dopo gli aumenti denunciati nelle ultime settimane, relativi a frutta, verdura, prodotti per la casa etc, anche le ferie estive rischiano di diventare un salasso.

Rincari vacanze estate 2021: di quanto salgono i prezzi di hotel, voli aerei, ristoranti, traghetti e benzina

Secondo i dati diffusi dal Codacons, accanto ad un numero in crescita di italiani che stanno prenotando le vacanze, molti sono scoraggiati dai prezzi in salita. Rispetto allo scorso anno, si sono segnalati aumenti anche del 20% in più. Facendo una media, si è passati da 736 euro a 883 euro a testa. In particolare ad aver subito i maggiori rincari sono stati il comparto della ristorazione, di circa il 9%, le strutture ricettive dell 8% e addirittura fino al 15% per quanto riguarda il trasporto aereo. Per le navi e i traghetti, l’aumento si attesta sul 12%.

Ovviamente, le ragioni dei rincari vanno cercate nei costi che le strutture, i ristoranti e i trasporti devono affrontare. Basti pensare ai costi per la sanificazione degli ambienti, i gel igienizzanti da mettere a disposizione dei clienti e tutte le regole di igiene severe che devono affrontare. Non è quindi un caso che a rimetterci sono i clienti che vedono il soggiorno in hotel o l’affitto della casa vacanza più alto rispetto ad un anno fa.

Allo stesso modo, molti italiani hanno segnalato aumenti anche per i ristoranti.

Anche la benzina non aiuta i turisti. Secondo Unione Consumatori è aumentata di qualche centesimo nelle ultime settimane e potrebbe andare peggio con l’avvicinarsi dell’alta stagione. Per quanto riguarda i voli aerei, invece, se è vero che l’associazione ha indicato un rincaro fino al 15%, in realtà per le compagnie low cost non è difficile trovare voli a basso costo anche in alta stagione.

Quanto costa andare in spiaggia

Anche andare in spiaggia questa estate potrebbe costare di più. Non sono poche le segnalazioni giunte da parte di chi ha notato rincari del 5% per affittare ombrelloni e lettini, un fatto che sembra inevitabile. E intanto, sembra che proprio i rincari da un lato e la voglia di maggiore sicurezza dall’altro, abbiamo portato molti italiani a preferire una vacanza in appartamento piuttosto che in hotel.

Vedi anche: Rincari prezzi ombrelloni e lettini per l’estate 2021 a causa del Covid: andare al mare sarà più caro?

[email protected]

Argomenti: ,