L’estate 2022 si avvicina e gli italiani dovranno affrontare sempre più rincari per le spiagge e per poter andare in vacanza. Di recente, abbiamo visto che i prezzi dei voli aerei, ma anche dei pacchetti vacanza, hotel e soggiorni costano di più rispetto al periodo pre-pandemia. Stesso discorso vale per le spiagge. I rincari legati ad alcuni servizi come lettini e ombrelloni possono trasformarsi in una vera e propria stangata secondo gli esperti. In particolare, le associazioni dei consumatori hanno segnalato un rincaro per le tariffe giornaliere di ombrelloni, lettini e sdraio fino al 10% con una media del 5% rispetto allo scorso anno.

Rincari spiagge per l’estate 2022, arriva la stangata per gli ombrelloni e i lettini

Per le famiglie, si tratta di una nuova batosta, considerando i rincari già presenti per le bollette di luce e gas e la benzina. Per l’estate 2022, affittare un ombrellone o dei lettini durante il weekend, può arrivare a costare fino a 30 euro ma anche 100 euro se si parla di strutture di alto livello. Anche gli abbonamenti mensili, come riporta Today, sono aumentati. Si va da 500 a 700 euro fino a 2.200 euro per quello stagionale.

Aumenti dei prezzi anche per ristoranti in spiaggia ed extra, una giornata al mare sempre più cara

In linea generale, non saranno solo lettini e ombrelloni ad aumentare ma anche i ristoranti in spiaggia e il consumo di altri prodotti come acqua minerale, succhi di frutta, gelati, birra e caffè. Considerando gli aumenti per questi servizi fino al 10% in più abbinati ai costi della benzina e del carburante in genere, le famiglie italiane andranno a spendere quasi 100 euro in più rispetto al passato per una giornata al mare. Tenendo conto dei prezzi dell’ombrellone, sdraio, pranzo al ristorante, carburante per raggiungere la spiaggia e altri extra, il rincaro di quasi 100 euro a famiglia non sembra di poco conto.