Ultimamente costa tutto di più. È facile andare a fare la spesa al supermercato e trovare frutta, verdura, pane e pasta con prezzi decisamente aumentati rispetto a qualche mese fa. Non di rado, le persone cercano di risparmiare in ogni modo, cercando di scegliere i supermercati meno cari o acquistare prodotti in offerta o, ancora, rinunciare a certi alimenti. La speranza è sempre la stessa per tutti: che questa situazione torni alla normalità. Ad esempio, poter tornare a girare nel banco frutta e non dover andare a pesare il sacco di mele con il pensiero: “Quanto costerà adesso?” I rincari, intanto, non hanno risparmiato nemmeno il latte.
Un prezzo davvero folle, se pensiamo che adesso si trova anche a 1 euro o meno. Il costo esorbitante della tradizionale bevanda si aggiunge a quello dei tanti altri prodotti che hanno subito lo stesso destino.
Rincari prezzi del latte, l’allarme di Granarolo e Lactalis per il prossimo autunno
A lanciare l’allarme sono state Granarolo e Lactalis, che hanno anche chiesto un intervento del governo. Il motivo è sempre lo stesso: la guerra in Ucraina e il conseguente aumento dei prezzi a seguito del tasso d’inflazione letteralmente schizzato.
I rincari hanno interessato tutte le voci che interessano la filiera del latte, senza contare i danni provocati dalla siccità. La conseguenza è, quindi, un aumento del 50% del prezzo del latte. Già la scorsa primavera un litro della nota bevanda era arrivato a 1,75/1,80 euro al litro ma l’autunno non migliorerà affatto la situazione. Purtroppo, nei prossimi mesi, i prezzi della nota bevanda cresceranno ancora e il rischio che le persone rinunceranno all’acquisto non è da sottovalutare.
A pesare è anche il caro energia
A pesare sui rincari del latte è sicuramente anche l’aumento del costo dell’energia, che è diventato insostenibile anche per le grandi aziende.
La nota bevanda, che molti di noi amano consumare il mattino, simbolo della colazione all’italiana, rischia di diventare un lusso. Se davvero da ottobre costerà 2 euro al litro o forse di più, l’impatto sulle vendite potrebbe drasticamente cambiare.