Per gli italiani sarà un inverno difficile, caratterizzato da forti rincari e rinunce. E ormai tutti lo sanno bene. Basta sentire i discorsi della gente per strada per rendersi conto della situazione: “Tra bollette, spesa e affitto, non riesco ad arrivare a fine mese” dice qualcuno. Altri si lamentano dei prezzi troppo alti dei prodotti alimentari: “Sono andato a fare la spesa e ho speso 50 euro senza riempire neppure una busta”. Senza contare il terrore dei cittadini quando si parla di rincari prezzi delle bollette di luce e gas.

Ormai c’è una certa rassegnazione, tutti sanno che le prossime bollette saranno salatissime e l’unico modo per evitare il salasso è trovare qualche espediente per risparmiare. I rincari non hanno colpito solo energia, bollette, spesa e gas ma anche altre voci come mutui, affitti, polizze assicurative, conti etc. E il bello è che non vogliono accennare a scendere.

Rincari prezzi autunno 2022: ecco tutti gli aumenti per gli italiani anche spesa, ristoranti e polizze assicurative

Pochi giorni fa, l’Arera ha comunicato che le bollette della luce saliranno del 60%; sono quelle relative al quarto trimestre dell’anno per i clienti in maggior tutela. A breve sapremo anche a quanto ammonterà il rincaro per quelle del gas. Facendo una stima si spenderanno 1.322 euro rispetto a 632 euro di un anno fa. Un vero e proprio raddoppio. E per il gas, considerando anche l’incidente al gasdotto Nord Stream, potrebbe non andare meglio. Il rincaro potrebbe essere del +60% ma anche fino al 100% senza nessun intervento del governo secondo Nomisma. Per le famiglie si tratterebbe di un salasso di 190 euro in più E che dire della spesa alimentare? Ormai tutto costa di più.

Il pane è aumentato del 18%, in genere per fare la spesa si spende il 10,2% in più rispetto allo scorso anno. L’esempio del pane è quello più emblematico.

Acquistare una pagnotta, ormai costa anche più di 4 euro al chilo e potrebbe aumentare ancora. Non va meglio per la frutta e la verdura, che ormai non risparmiano quella percentuale dell’11% in più. Più cara è diventata anche la pasta, che già nel 2021 costava il 25% in più. Ecco perché, gli italiani hanno dovuto cambiare la propria dieta e puntare a prodotti meno costosi.

Aumenti per mutui, affitti e case

In tanti avranno notato che anche mangiare al ristorante ha un costo maggiore. Le bollette folli hanno colpito anche bar e ristoranti, che sono stati costretti ad aumentare i prezzi al cliente. Per ogni piatto il rincaro è di minimo 2-3 euro in più, ma anche di 8 euro per alcuni piatti di pesce – come riporta GpStudios Consulting. Aumenti dei prezzi non di poco conto anche per le case: si parla di almeno il 2,3% rispetto al primo trimestre e del 5,2% rispetto alla prima metà del 2021. E non va affatto meglio per i mutui e gli affitti. Ormai anche per i canoni di affitto si notano valori all’insù, segno che l’inflazione ha colpito davvero tutti. Senza distinzione.