'Rincari Natale 2021: dal cibo, regali, viaggi e ristoranti, quanto ci costerà

Rincari Natale 2021: dal cibo, regali, viaggi e ristoranti, ecco quanto ci costerà

Rincari Natale 2021: ecco cosa costerà di più durante le feste.

di , pubblicato il
Prezzi bollette

Natale con rincari. Ormai sembra un mantra e una certezza. Le prossime feste saranno un salasso su più fronti. La causa va ricercata nell’aumento dei trasporti, materie prime ed energia che stanno facendo lievitare i prezzi.

Rincari Natale 2021: ecco cosa costerà di più durante le feste

L’allarme era stato lanciato anche da Coldiretti che aveva chiesto anche di valorizzare il Made in Italy. Ma che cos costerà di più a Natale e quali rincari dovranno sopportare le famiglie italiane? Si tratta di rincari generalizzati come hanno fatto notare le associazioni dei consumatori che riguardano viaggi, alimentari, prodotti natalizi, regali e ristoranti. Rispetto al Natale del 2019 si tratta di 1,6 miliardi di euro in più per le famiglie italiane da dover sborsare, cifra che ovviamente incide nel portafoglio. Solo per il pranzo e cenone di Natale si rischia di spendere almeno 100 milioni di euro in più a causa dell’aumento di molti prodotti come pane, pasta, dolci, vini, spumanti, carne e pesce dovuti ai rialzi generali delle materie prime.

Salasso anche per viaggi, ristoranti e il classico cenone

Anche gli addobbi di casa costeranno di più, così come andare al ristorante. Come scrive Today, si stima una spesa maggiore di 375 milioni di euro, almeno il 5% in più rispetto a due anni fa. Più cari anche gli spostamenti per viaggi e vacanze tra Natale e Capodanno. Il settore già vive una profonda incertezza con prenotazioni congelate e tanta indecisione a causa della variante Omicron e la quarta ondata.

Secondo l’ufficio studi di Confcommercio, invece, a costare meno saranno i regali di Natale rispetto all’anno scorso. Si parla di 158 euro in meno, anche a causa del clima di sfiducia che la pandemia ha portato.

L’anno nuovo, infatti, dovrebbe aprirsi con una nuova stangata per le bollette di luce e gas. Una salasso che non sembra avere fine.

Vedi anche: Rincari panettoni e pandori, ecco di quanto aumentano i prezzi a Natale 2021 e a cosa fare attenzione

Argomenti: ,