I prossimi mesi saranno un pò duri per gli italiani alle prese con i piani di razionamento gas e luce e i rincari delle bollette. Siamo tutti nella stessa barca e questa sembra essere l’unica cosa che ci consola in un momento in cui tocca pagare bollette molto care e, allo stesso tempo, tagliare i consumi per adeguarsi al taglio dei consumi di gas. Non solo sarà necessario tenere i riscaldamenti accesi per un’ora in meno a 19 gradi, ma anche evitare di tenere in funzione alcuni elettrodomestici nelle ore di punta, sempre se passerà la proposta della Ue.

Vi siete mai chiesti quanto costano alcuni elettrodomestici che usiamo tutti i giorni e che spesso definiamo insostituibili? La risposta stupirà e forse farà riflettere sull’utilità del piano previsto questo autunno.

Rincari bollette e piano gas ed energia: quanto ci costano gli elettrodomestici irrinunciabili

Secondo una ricerca svolta da Facile.it, mUp Research e Norstat, gli italiani non possono rinunciare alla lavatrice nel 62,7% dei casi, al frigorifero, nel 61,7% e alla tv nel 40%. Insomma, togliete tutto alle famiglie meno che questi tre elettrodomestici. Ma avete idea di quanto consumano? Una lavatrice di classe A acquistata nel 2020 costa in media 91 euro all’anno considerando la tariffa energetica in vigore nei primi 3 mesi del 2022 e il mercato tutelato. Siete un po stupiti vero? Non va meglio per il frigorifero in classe A, sempre considerando uno acquistato almeno due anni fa. In questo caso, il costo sale a 142 euro all’anno. Il televisore, invece, costa molto meno, ovviamente però dipende dall’utilizzo che si fa. Ad esempio, usandolo per circa 4 ore al giorno e considerando un modello Led, all’anno costa circa 35 euro.

La lista degli elettrodomestici che consumano di più

Anche la lavastoviglie e il forno fanno parte della lista degli elettrodomestici a cui non si può rinunciare.

Pensate che per il forno il costo è di circa 70 euro l’anno se lo si usa una volta ogni 2 giorni. La lavastoviglie arriva a costare anche 88 euro. Le famiglie italiane sembrano usare un po’ meno altri tipi di elettrodomestici come l’aspirapolvere, la macchinetta del caffè, il forno a microonde e il ferro da stiro.

Il condizionatore è sicuramente quello più caro, si può arrivare a spendere anche 232 euro all’anno. A spaventare, però, è il totale. Facendo una somma di quanto consumano questi elettrodomestici, si nota che in soli 8 mesi le famiglie hanno speso 776 euro solo per la bolletta della luce. Mancano, però, gli ultimi 4 mesi dell’anno. Ciò che significa che si sfiorano anche i mille euro. Questi dati possono dare una mano ad affrontare il nuovo piano energia che potrebbe trovare il via libera dal 30 settembre. Pensate a quanto si potrà risparmiare in bolletta usando meno elettrodomestici. Una magra consolazione in questo periodo difficile.