Continua il tema del rincaro bollette di luce e gas che ormai non concede tregua. Secondo i dati forniti dall’Arera, per il primo trimestre del 2022 si parla di un aumento del 131% per le bollette elettriche e del 94% per il gas.

Rincari Bollette luce e gas nel 2022, cosa prevedono le nuove misure del Governo

Il governo venerdì scorso ha varato un nuovo decreto con delle misure a sostegno di famiglie e imprese, interventi che saranno validi fino alla fine del secondo trimestre del 2022.

Si parla di uno stanziamento di 5,8 miliardi di euro così suddiviso:
-3 miliardi per azzerare gli oneri di sistema sull’elettricità
-590 milioni per ridurre al 5% l’Iva sul gas, più 480 milioni di un taglio degli oneri
-rafforzamento del bonus sociale per 3,5 milioni di famiglie e per nuclei numerosi
-700 milioni per il credito di imposta per le imprese energivore
-500 milioni per le aziende gasivore.

Chi rischia meno il salasso

Nonostante le misure, per le famiglie italiane si parla di un rincaro di 33,7 miliardi di euro in bolletta, come ha comunicato una stima dell’ufficio studi della Cgia di Mestre. In particolare, le famiglie per il primo trimestre del 2022 pagano 15,4 miliardi in più. Ma chi sono i più colpiti? Secondo le stime, i rincari colpiscono i consumatori in regime di maggior tutela ma non va tanto meglio neppure ai clienti del mercato libero, tranne i clienti che hanno scelto un piano tariffario del mercato libero con prezzo bloccato prima dei rincari.

Alla fine dei conti, insomma, gli aumenti delle bollette toccano un po tutti, chi più chi meno, un rincaro che sembra destinato a rimanere anche per i prossimi mesi e che nonostante gli aiuti del Governo andrà a pesare molto sulla spesa degli italiani. Va ricordato, infatti, che oltre al caro bollette, anche il carburante ha raggiunto prezzi molto alti, sfiorando i 2 euro al litro nel caso della benzina, senza contare i rincari per la spesa alimentare che va dal pane, pasta, biscotti, latte e verdure.

Vedi anche: Rincari carburante, caffè, pane, pasta e verdure: allarme aumenti, ecco perchè si rischia la carestia