Dal 1 settembre, il Green Pass sarà obbligatorio anche per il personale scolastico in vista della ripresa della scuola che sarà in presenza. Nelle ultime settimane non sono mancate le polemiche dei genitori preoccupati, anche se negli ultimi giorni, dopo l’annuncio della piattaforma per il controllo automatico dei green pass e la notizia che 9 su 10 del personale scolastico saranno in regola, il caos sembra rientrato. Continua invece la discussione in merito ai tamponi salivari per i bambini che hanno meno di 12 anni e restano fuori dalla campagna vaccinale.

Rientro a scuola col Green Pass

Come inizierà, quindi, l’anno scolastico e come sarà il rientro a scuola? Sono già partiti i consigli di istituto e in alcune scuole anche gli esami di riparazione anche se sarà dal 1 settembre che avverrà la vera ripartenza. Da questa data il personale scolastico dovrà essere munito del Green Pass e dunque dovrà presentarsi un pò prima delle lezioni per il controllo, fino a quando non sarà pronta la piattaforma per il controllo automatico.

Come funziona per gli studenti in classe

Per quanto riguarda gli studenti, l’entrata in classe è prevista tra le 7.50 e le 8,30, ognuno dovrà indossare le mascherina che sarà distribuita settimanalmente come lo scorso anno. Per gli studenti non sarà obbligatorio il Green Pass, una volta arrivati a scuola dovranno lavarsi le mani e saranno previsti dei percorsi in entrata e uscita per permettere agli studenti di non incontrarsi. In aula sono previsti banchi differenziati ma non sarà più necessaria la regola del metro di separazione. Alla fine della prima ora può essere necessaria una pausa di 5 minuti per il ricambio d’aria, anche se le indicazioni del Cts sono per lasciare la finestre aperte.

In alcune scuole, in base alle città e le grandezze degli istituti, sono previsti anche più turni di entrata per non affollare i mezzi pubblici mentre per i bambini delle elementari si dovrebbe lasciare un orario di ingresso unico tra le 8 e le 8.30.

Previsto anche un orario a turni per accedere al servizio mensa in modo da poter garantire il distanziamento tra i bambini. Per quanto riguarda l’uscita dalla scuola, questa sarà a scaglioni. In caso di studente o docente positivo, la classe dovrà andare in quarantena, chi è vaccinato può tornare in classe dopo 7 giorni, gli altri dopo 10 giorni.

Vedi anche: Green pass obbligatorio per scuola, trasporti e università: le nuove regole dal 1° settembre