Da Nord a Sud sale l’attesa per la richiesta del passaporto. In alcuni casi si devono attendere fino a 6 mesi. Le Questure sono congestionate per “limitata capacità strutturale”. È il quotidiano Larepubblica a lanciare di nuovo allarme in quanto secondo i dati forniti molte volte è difficile ottenere il documento prima della fine di agosto. In alcuni casi, poi, come a Torino ci vogliono addirittura mesi. La motivazione fornita è il poco personale delle Questure e per questo non riesce a smaltire in tempi rapidi il sempre aumento delle richieste.

Passaporto, quanto tempo

Il tempo di attesa per la richiesta del passaporto salgono sempre di più. Chi vuole rinnovarlo a Roma, ad esempio, deve aspettare fino alla metà di agosto, almeno i più fortunati perché per altri l’attesa si prolunga fino a settembre. A Ostia, invece, si deve attendere fino ad ottobre mentre la situazione è migliore a Tivoli e Civitavecchia in quanto ci sono slot ancora disponibili a luglio. A Torino, invece, secondo quanto comunica Larepubblica, l’attesa è anche di 6 mesi. Il pericolo è che se si sceglie una vacanza last minute, ad esempio verso il Regno Unito, si rischia di perderla per colpa del documento. Dal Ministero dell’Interno comunicano che i libretti ci sono ma è il personale a mancare. Nel caso in cui, comunque, qualcuno abbia l’esigenza di avere il documento urgentemente, dal Viminale comunicano che ci si può presentare in Questura. Ovviamente con il biglietto che attesta la partenza imminente. Di solito così facendo si ha la priorità.

Quanto tempo per ottenere il passaporto

Dal giorno delle richiesta del passaporto fino alla consegna possono trascorrere anche venti giorni per cui è necessario che si arrivi con tutti i documenti giusti. Essi sono il bollettino pagato, la marca da bollo e un documento di identità in corso di validità. In ogni caso c’è sempre l’opzione di spostarsi ad un’altra Questura.

Se a Roma i tempi sono lunghi ci si può rivolgere ad esempio a quella di Tivoli o Civitavecchia dove i tempi sono inferiori. Delle altre città i tempi di attesa a Napoli, Firenze, Genova, Milano, Bologna e Palermo sono di circa 1 mese per l’appuntamento al quale si devono aggiungere anche delle settimane per ottenere il documento. Il grave problema è Torino dove si devono attendere circa 6 mesi e la prima disponibilità risulta essere addirittura a dicembre.
[email protected]