Dopo il pandoro Melegatti, arriva una nuova allerta da parte del Ministero della Salute che richiama uova fresche per rischio salmonella. Ricordiamo che il batterio della salmonella causa la salmonellosi a seguito della quale si hanno infezioni alle vie gastrointestinali. I sintomi sono gli spasmi, la febbre, il vomito e la diarrea ma nei soggetti debilitati possono anche aggravarsi. Per chi non lo sapesse, la salmonellosi si contrae mangiando cibi contaminati come la carne di maiale o le uova. Il batterio, infatti, vive dentro l’intestino dei mammiferi e degli uccelli.

Tornando alle uova fresche richiamate, ecco la marca, il lotto e la data di scadenza.

Richiamate uova fresche per rischio salmonella

In data 15 novembre sul sito ufficiale del Ministero della Salute si richiamano le uova fresche categoria A marchio “Allevamento Falco Srl Gino“. Il prodotto è commercializzato da Allevamenti Falco Srl via Fontana Vecchia 15, 81021 Arienzo. Il lotto di produzione p il numero 21-23-24-28-29/11, il marchio di identificazione dello stabilimento IT 061003- IT T8B20CE e la confezione è quella da 6 uova e da 30 uova.
Il secondo avviso riguarda le uova fresche di categoria A sempre marca “Allevamento Falco Srl Gino” commercializzate da Allevamenti Falco Srl via Fontana Vecchia 15, 81021 Arienzo. Il marchio di identificazione dello stabilimento è IT 061003- IT T8B20CE mentre la data di scadenza è 1,5,7,8,10 dicembre 2021. Le confezioni incriminate sono quelle da 6 uova e da 30 mentre il lotto di produzione è il 21-23-24-28-29/11.
Il motivo del richiamo per entrambe le tipologie di uova è il rischio grave per la salute a causa della salmonella enteritidis. Il Ministero della Salute invita quindi i consumatori a non consumare questo prodotto e di riconsegnarlo presso il punta vendita di acquisto.
Leggi anche:  Pasta contaminata e taleggio: scatta l’allerta del Ministero della Salute: ecco marca, lotto e motivo
[email protected]