Riapertura discoteche solo in zona bianca: le nuove regole con il Green Pass

Quando riaprono le discoteche e le nuove regole solo in zona bianca.

di , pubblicato il
Decreto capienze

Ci sono buona notizie in merito alla riapertura delle discoteche. Gli esperti del Cts si sono espressi a riguardo e sono arrivati alla conclusione che i locali da ballo possono riaprire, ma solo a determinate condizioni.

Quando riaprono le discoteche e le nuove regole solo in zona bianca

Dopo mesi di chiusure e proteste, per le discoteche si apre un nuovo spiraglio. I locali da ballo, infatti, possono riaprire in zona bianca ma devono anche rispettare alcuni limiti di capienza. Infatti, al chiuso la capienza non potrà superare il 35% mentre all’aperto il 50% compresi i dipendenti. Per entrare servirà anche il Green Pass e bisognerà anche indossare la mascherina tranne quando si balla.

Per poter riaprire in zona bianca, dunque, i locali da ballo dovranno rispettare determinate regole: oltre alla capienza massima del 35% e 50% e il Green Pass, sarà necessaria la registrazione dell’accesso per un eventuale tracciamento, rispettare le regole relative agli impianti di aerazione, uso obbligatorio dei bicchieri monouso, mascherine obbligatorie sempre tranne quando si balla e igienizzazione frequente delle sale.

Riapertura discoteche: per i gestori le condizioni non sono favorevoli

Giovedì 7 ottobre si dovrebbe tenere un nuovo consiglio dei ministri in cui si varerà un decreto per l’aumento della capienza nei teatri, cinema e impianti sportivi, quindi si potrebbe anche discutere in merito alla riapertura delle discoteche.
In merito ai nuovi requisiti per la riapertura, si è espresso anche il presidente del Silb, il sindacato dei gestori delle sale da ballo, Maurizio Pasca:

“L’importante è riaprire ma così le condizioni non sono favorevoli, perché incideranno sui costi, mi auguro che in sede di Cdm si possano rivedere le percentuali sulla capienza nei prossimi giorni.

Altrimenti in queste condizioni per molti sarà difficile riaprire”.

Negli altri paesi, intanto, le regole sembrano essere diverse. In Francia si entra con il Green Pass e la capienza è del 75%, in Germania si entra se vaccinati o guariti, mentre in Gran Bretagna non ci sono limiti.

Vedi anche: Riapertura discoteche ad ottobre con la mascherina, ecco tutti i nodi da sciogliere

Argomenti: ,