Le vacanze estive non sono ancora finite ma passato Ferragosto è tempo di pensare a come riacquistare il peso forma dopo le vacanze. Se è vero che durante l’estate si tende a dimagrire (almeno sulla carta), complice il caldo e la necessità di sfoggiare un look invidiabile in spiaggia, i fatti sembrano ben diversi: moltissime donne (e uomini) ingrassano durante il periodo delle ferie a causa delle abbuffate più o meno volute, un’alimentazione scorretta e pasti irregolari. Tutti gli sforzi fatti prima dell’estate, insomma, diventano vani a fine agosto quando ci si ritrova un po’ appesantiti dal rilassamento vacanziero.

Per ritrovare il peso forma e dimagrire le tisane fredde si trasformano così nelle migliori alleate. Vediamo quali sono.

Perdere peso e sgonfiarsi con le tisane in estate

Bevute fredde oppure a temperatura ambiente, le tisane detox si confermano come un ottimo rimedio per dimagrire o semplicemente depurarsi. La prima tisana in lizza è quello composta da zenzero e limone, che aiuta la digestione, sgonfia la pancia ed è diuretica. In estate si può bere anche fredda oppure a temperatura ambiente, magari a metà mattinata o metà pomeriggio. Per avere qualche risultato è necessario berla ogni giorno, anche due volte al dì, per due settimane. Un’altra tisana che depura e aiuta a ritrovare il peso forma è quella alla curcuma, utile per depurare l’organismo in quanto agisce sul fegato, inoltre favorisce la digestione, accresce le difese immunitarie.

Immancabile tra le tisane detox dell’estate anche quella composta da tè verde e limone, non solo dissetante ma anche purificatrice. La preparazione è molto semplice, basta prendere delle foglie di tè verde o quello in bustina e aggiungere 2 cucchiai di limone. Bevuta fredda. Come dicevamo, disseta, ma depura anche e fa dimagrire.

Tra le tisane detox troviamo quella all’anice stellato e finocchio, utilissima per sgonfiare la pancia e favorire la digestione: per preparala basta far bollire l’acqua con un cucchiaio di semi di finocchio e due di anice stellato.

Volendo si beve anche fredda. Infine, citiamo anche la classica tisana alla liquirizia, dal forte potere depurativo e la tisana alla rosa canina, diuretica e disintossicante.

Leggi anche i consigli per dimagrire dopo le feste