'Report Rai3 con Sigfrido Ranucci, i punti oscuri della strage di Bologna

Report Rai3 con Sigfrido Ranucci, svelati in Tv tutti i punti oscuri della strage di Bologna

Nella puntata di Report di ieri sera svelati tutti i punti oscuri relativi alla strega di Bologna, ecco cosa si è scoperto.

di , pubblicato il
Anticipazioni Report oggi

Importante inchiesta andata in onda su Report ieri 24 gennaio, la strage di Bologna è una ferita ancora aperta per il nostro paese e il programma di Ranucci ha provato a fare ordine su diverse dinamiche ancora misteriose. Ecco cosa si è scoperto.

Report, la strage di Bologna

Nel processo di 40 anni fa vennero condannati i terroristi neri Valerio Fioravanti, Francesca Mambro, Luigi Ciavardini, e Gilberto Cavallini. Le successive indagini della procura Generale hanno però portato alla ribalta anche altri 4 nomi, presunti mandanti della strage di Bologna, stiamo parlando di Lucio Gelli, capo della Loggia P2, il suo banchiere di fiducia Umberto Ortolani, l’ex direttore del Borghese, Mario Tedeschi e Federico Umberto D’Amato, capo dell’Ufficio Affari Riservati del Viminale.

L’inchiesta choc oggi si arricchisce di nuove testimonianze, ma soprattutto c’è l’intervista di Pasquale Notarnicola, capo dell’antiterrorismo del Sismi nel 1980, una testimonianza rilasciata proprio poco prima di morire all’inviato di Report Paolo Mondani, intervista nella quale si dice che ci furono diversi depistaggi per non far scoprire gli altri mandatari della strage di Bologna che agirono anche fuori dall’Italia.

Strage di Bologna, il servizio

I nomi dei mandatari, tutti nel frattempo morti durante questi lunghi 40 anni di silenzio, sembrano ormai i grandi artefici di questo terribile atto di terrorismo, mentre una nuova figura avanza per quanto riguarda gli esecutori, ossia il killer della Ndrangheta e fascista Palolo Bellini. Nel 92 era stato prosciolto dal caso, ma un recente filmato lo vede proprio presente sul luogo, addirittura nei pressi del binario dove fu piazzata la bomba.

Potrebbe interessarti anche Anticipazioni Tv Fuori dal coro su Rete 4, puntata di martedì 25 gennaio

Argomenti: