Agli occhi di un non credente, le religioni sono tutte un po’ strane, ma ce ne sono indubbiamente di alcune davvero incredibili che meritano quindi un piccolo approfondimento. Andiamo a scoprire quindi quali sono le religioni più strane del mondo.

Religioni più strane del mondo

Nonostante il dominio assoluto di scienza e tecnica, sintetizzato oggi in una sola parola; tecnologia, gli uomini continuano a sentire il bisogno di creare nuovi piani di realtà alternativa, e nuove religioni prolificano. Ebbene sì, a quanto pare anche in questa epoca dominata dai fenomeni tech, nuove religioni vengono inventate, nel tentativo di spiegare alcuni fenomeni a chi di scienza proprio non sa che farsene, e dare significato a quel vuoto esistenziale che da sempre caratterizza ogni essere umano, e che forse la vera grande qualità che ci sostanzia e differenzia dagli altri animali.

Ma ora non tergiversiamo, e non dilunghiamoci in elucubrazioni filosofiche, andiamo a vedere quali sono alcune delle religioni più strane arrivate sul pianeta negli ultimi tempi. Come non partire dal Pastafarianesimo? I pastafariani credono nel dio pasta, vero principio di tutte le cose e somma divinità del bene. Naturalmente, in questo caso, il culto è parodistico, il movimento nacque in Kansas per protestare contro l’insegnamento creazionista nelle scuole.

Il culto dell’invisibile unicorno rosa oscilla anch’esso tra la parodia e la provocazione. Merita di presenziare in questa lista per l’interessante dicotomia tra fede e ragione, i suoi sostenitori, infatti, ne decantano la logica asserendo che è appunto invisibile in quanto non si può vedere e nessuno l’ha mai visto, ma ne sottolineano la fede, poiché nonostante la sua invisibilità si crede sia rosa (oltre che esistente in qualche modo).

Tra le religioni più strane e improponibili del mondo c’è anche quella dedicata al Pibe de Oro, ebbene sì, in Argentina (non a Napoli) c’è la Chiesa di Maradona.

Strana, originale, nonché sinistra invece la religione denominata VHEMT, in italiano Movimento per l’Estinzione Umana Volontaria. Si tratta di un culto che si prodiga per il bene verso il prossimo, ma che invita tutti a non fare più figli, così da estinguerci serenamente. Il motivo? La causa del male nel mondo è l’uomo, per salvare il pianeta bisogna estinguerci.

Non possiamo non concludere con il Googlismo, forse la più coerente con il concetto di onnipotenza e onnipresenza. Se il web è una trasposizione logica dell’universo, nessuno più di Google ne conosce i segreti e può guidarci nei meandri dei suoi misteriosi percorsi. In questa prospettiva quindi Google coincide perfettamente con dio, e la sua venerazione non è poi così illogica. Soprattutto per chi, come noi, con Big G ci lavora, e la buona riuscita dei suoi articoli dipende da come il Sommo li posiziona nelle ricerche. Preghiamo!

Potrebbe interessarti anche Film flop, ecco la classifica delle grandi delusioni del botteghino