Viaggiare Sicuri è un servizio dell’Unità di Crisi della Farnesina che aggiorna in tempo reale le regole e le restrizioni per viaggiare in tutti i paesi del mondo. Tra gli ultimi aggiornamenti ci sono quelli diramati dalla Svizzera e dal Regno Unito a seguito della seconda ondata di contagi da Coronavirus che sta dilagando in tutta Europa e non solo.

La normativa italiana: il DPCM del 13 ottobre

Il DPCM del 13 ottobre 2020 disciplina gli spostamenti da e per l’estero dal 14 ottobre fino al 13 novembre modificando soltanto in parte quanto previsto dalla scorsa normativa.

Anche il nuovo decreto individua degli elenchi di paesi nei quali sono previste delle limitazioni diverse, eccoli:

  • Gruppo A – San Marino e Città del Vaticano,
  • Gruppo B – paesi Unione Europea (tranne quelli presenti nel gruppo C e D), Schengen, Andorra e Principato di Monaco,
  • Gruppo C – Belgio, Francia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna e Regno Unito,
  • Gruppo D– Australia, Canada, Georgia, Giappone, Nuova Zelanda, Romania, Ruanda, Repubblica di Corea, Tailandia, Tunisia ed Uruguay,
  • Gruppo E – Resto del mondo ed infine
  • Gruppo F – Armenia, Bahrein, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Kosovo, Montenegro e Colombia.

Per le limitazioni di ciascun elenco si dovrà consultare l’approfondimento disponibile sul sito ViaggiareSicuri.it.

Svizzera: regole e restrizioni viaggi

Gli aggiornamenti presenti sul sito ViaggiareSicuri diramati dalla Svizzera dell’8 ottobre in merito ai viaggi in tale paese ci comunicano che non vi sono delle restrizioni all’ingresso né per l’Italia né dai paesi dell’Unione Europea. C’è però l’obbligo di quarantena nei dieci giorni prima dell’ingresso in Svizzera per chi ha soggiornato in uno Stato o in una regione considerata ad alto rischio di contagio.

In merito al nostro paese, si legge che dal 12 ottobre le regioni Campania, Sardegna e Veneto si aggiungeranno alla Liguria nella lista di quelle considerate ad alto rischio.

La durata della decisione sarà di due settimane. Poi potrà essere modificata.

Tutti coloro che provengono da tali luoghi o vi hanno soggiornato nei precedenti 10 giorni avranno l’obbligo di quarantena all’ingresso in Svizzera. Chi sarà sottoposto a questa misura, si dovrà recare una volta arrivato nel nuovo Stato al proprio domicilio o altra dimora (come l’hotel) notificando l’ingresso all’autorità cantonale territorialmente competente. Dovrà restare poi ininterrottamente in quel domicilio scelto per 10 giorni.

Regno Unito: regole e restrizioni viaggi

Chi entra fino al 13 novembre nel Regno Unito dovrà compilare un formulario online prima di partire indicando un numero di telefono al quale si potrà essere contattati durante il soggiorno. Soltanto i viaggiatori in transito nell’area sterile (airside) dell’aeroporto e altre categorie limitate saranno esentati.

Chi arriva dai paesi ad alto rischio di contagio, invece, dovrà stare in isolamento fiduciario per 14 giorni. Attenzione: a partire dalle ore 4 AM di domenica 18 ottobre l’Italia è inclusa nei paesi ad alto rischio di contagio. Chi proviene da tale Stato o vi ha transitato nei 14 giorni prima dell’ingresso nel Regno Unito dovrà osservare un periodo di isolamento fiduciario di 14 giorni presso un hotel o un indirizzo privato secondo le regole dell’auto-isolamento presenti sul sito ufficiale del governo britannico.

Potrebbe interessarti: Tamponi, quarantena e autocertificazioni: regole per viaggiare con il coronavirus

[email protected]