Chi sono i registi più pagati al mondo? Scommetto che ve lo siete chiesto in tanti, soprattutto durante o dopo la visione di un film particolarmente fortunato al botteghino. Vediamo insieme la top 10.

Registi più pagati al mondo, la classifica

Il valore di un cineasta non è certo quello relativo al suo portafogli, ci sono grandi registi che magari non guadagneranno mai tanto, semplicemente perché i loro film non sono dei Blockbuster. Il criterio per fare tanti soldi e riuscire quindi a ottenere un ottimo ingaggio è quello di sfornare dei successi commerciali uno dietro l’altro.

Di recente c’è stato il caso di Christopher Nolan che ha lasciato la Warner per accasarsi con la Universal. Nolan rappresenta probabilmente il top dei registi di oggi, per quanto riguarda la busta paga, anche se il mezzo flop di Tenet potrebbe mettere in discussione la cosa. Ma quali sono quelli più ricchi, che hanno incassato di più con il proprio lavoro?

10 – Ron Howard 160 milioni di dollari
09 – Christopher Nolan 180 milioni di dollari
08 – Roland Emmerich 200 milioni di dollari
07 – Francis Ford Collopa 300 milioni di dollari
06 – Michael Bay 430 milioni di dollari
05 – Peter Jackson 500 milioni di dollari
04 – Tyler Perry 600 milioni di dollari
03 – James Cameron 700 milioni di dollari
02 – Steven Spielberg 3.7 miliardi di dollari
01 – George Lucas 6.4 miliardi di dollari

Registi più pagati, il podio

Basta dire Avatar e Titanic per avere il senso del successo di Cameron, il primo è il film che ha incassato di più nella storia del cinema, il secondo è quello che vanta più statuette agli oscar. Al secondo posto Spielberg, praticamente il re del cinema che coniuga intrattenimento e contenuto. Le sue pellicole sono state un successo dietro l’altro. Al primo posto Lucas, l’inventore di Star Wars, la sua creazione gli ha fruttato un guadagno senza precedenti, del resto parliamo non di una semplice saga cinematografica, ma di uno dei più grandi franchising del mondo.

Potrebbe interessarti anche Migliori dentifrici secondo la classifica di Altroconsumo, 12 test ne dimostrano l’efficacia