Dedichiamo un nuovo approfondimento alle date dei pagamenti a febbraio 2023 di Assegno Unico, Reddito di Cittadinanza e pensioni. D’altronde le novità previste per questo mese sono molte, quindi è utile un recap generale. Soprattutto ora che si entra nella seconda metà di febbraio, periodo in cui di solito arrivano i pagamenti per l’Assegno Unico e il Reddito di Cittadinanza. Tutto ciò, mentre iniziano ad emergere i primi cambiamenti sia per le pensioni, con le novità su opzione donna, e anche sul reddito di cittadinanza.

In questo caso si va verso l’addio ad agosto per molte famiglie.

Assegno Unico, date del pagamento a febbraio

La rata dell’Assegno Unico è attesa tra la seconda e la terza settimana del mese di febbraio. Come noto, si tratta dell’indennizzo che lo Stato riconosce alle famiglie con figli fino a 21 anni per incentivare l’occupazione e la genitorialità. E con l’entrata in carica del governo Meloni, le famiglie italiane con figli di età inferiore a 1 anno oppure con tre o più figli di età compresa tra 1 e 3 anni possono beneficiare di un aumento dell‘Assegno Unico pari al 50%, a patto che l’ISEE non superi l’importo di 40.000 euro. Tale aumento sarà visibile proprio a partire da questo mese in poi. Questo perché l’erogazione del pagamento avviene il mese dopo a quello di riferimento. Altra nota importante: per ricevere l’importo che spetta alla propria fascia, occorre aggiornare il proprio ISEE. In caso contrario, si riceverà soltanto l’importo minimo.

Reddito di Cittadinanza, quando arriva il pagamento

I nuovi percettori del Reddito di Cittadinanza potranno ritirare la carta Rdc con la prima ricarica inclusa il giorno 16 febbraio in qualsiasi ufficio postale. A partire invece dal 27 febbraio c’è il pagamento della nuova mensilità per tutti coloro che già percepivano l’indennizzo.

Anche in questo caso però è importante sottolineare la necessità di aggiornare l’ISEE all’annualità di riferimento. Di conseguenza, è fondamentale richiedere un nuovo ISEE.

Pensione, il calendario dei pagamenti

Le date dei pagamenti delle pensioni fanno riferimento al calendario ufficiale, il quale si basa sull’iniziale dei cognomi. A questo proposito, segnaliamo che le date per febbraio 2023 sono le seguenti:

  • mercoledì 1° febbraio: cognomi A-B
  • giovedì 2 febbraio: cognomi C-D
  • venerdì 3 febbraio: cognomi E-K
  • sabato 4 febbraio: cognomi L-O
  • lunedì 6 febbraio: cognomi P-R
  • martedì 7 febbraio: cogonomi S-Z.

La novità di questo mese è il pagamento delle pensioni sui conti correnti postali, sulle PostePay Evolution e sui libretti di risparmio. Nei giorni scorsi vi abbiamo inoltre già avvertito dell’adeguamento degli importi degli assegni previdenziali all’aumento dell’inflazione e alla crescita dei prezzi, a cui si aggiungono la rivalutazione delle pensioni e l’innalzamento a 600 euro al mese dell’importo delle pensioni minime per gli over 75. Quest’ultima misura vale in maniera esclusiva solo per questo nuovo anno (2023, ndr.)