Interessante iniziativa per la raccolta rifiuti nella nostra capitale. Arriva Giochi da non rifiutare, così è stata battezzata la proposta lanciata da 5 giovani (4 ragazze e un ragazzo) che hanno vinto a dicembre scorso il premio “Women Empowerment”, organizzato da GenQ, associazione no-profit impegnata nella lotta alla disparità di genere. L’iniziativa permette a coloro che parteciperanno attivamente di entrare gratis nei musei di Roma.

Raccolta rifiuti, ecco l’iniziativa

Irene Casariu, Alessia Proietti D’Ascaneo, Claudia Gemma, Leonardo Marinangeli e Ludovica Santambrogio sono gli ideatori di questo progetto che ha conquistato anche il Comune di Roma, il quale ha deciso di investire nel loro progetto per combattere finalmente il problema dei rifiuti in città.

Ecco le dichiarazioni dei promotori del premio assegnato a dicembre:

“L’idea alla base di ‘Giochi da non rifiutare’ poggia da un lato sull’evidente incuria di zone di Roma come il Parco degli Acquedotti, citato spesso anche dai media come luogo in cui i “cassonetti galleggiano sui rifiuti”, dall’altro lato risiede nell’efficacia comprovata della gamification, ossia dell’utilizzo del gioco in contesti non ludici per raggiungere obiettivi sociali”.

Il gioco prevede l’introduzione di cassonetti interattivi in punti strategici del parco con l’organizzazione di giornate dedicate alla sfida che prevede appunto la raccolta rifiuti.

Come funziona il gioco “da non rifiutare”?

Entriamo nel dettaglio dell’iniziativa e vediamo come funziona il gioco che permette di migliorare la raccolta rifiuti. Il regolamento prevede che i partecipanti verranno suddivisi in 10 squadre composte da un massimo di 7 persone. Le squadre in questione avranno un drappo numerato per distinguerle dalle altre e saranno munite di 20 sacchetti e 3 attrezzi per la raccolta rifiuti. Ogni sacchetto dovrà essere completamente pieno prima di essere gettato via. Si tratta quindi di un’iniziativa che permette di rendere più pulita la città e anche sostenibile a livello ambientale.

Naturalmente, sappiamo tutti che il problema di Roma è sempre stato quello della raccolta rifiuti. Questo proposto dal gioco potrebbe quindi essere il grande sistema per combattere l’incuria nella quale versa la capitale. per incentivare i cittadini a giocare è stato naturalmente pensato una sorta di premio che consiste nell’ingresso gratis ai musei della città. Chi vince infatti riceverà MIC Card, la tessera per l’accesso gratuito. Tale ticket prevede anche la possibilità di scegliere un accompagnatore ed entrare quindi anche in due nei luoghi previsti. L’iniziativa a Roma sarà lanciata nel mese di marzo, con un portale online dedicato al gioco, il quale sarà aperto a tutti i cittadini.