La Quinoa non è un cereale, è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae come gli spinaci o la barbabietola. Gli Incas la consideravano la madre di tutti i semi e oggi è abbastanza usata in cucina. Questo perché è un alimento privo di glutine e ricco di aminoacidi. In più, dato che ha un ridotto apporto calorico, è usata molto spesso per le diete ipocaloriche. La pianta della Quinoa, per chi non lo sapesse, è la Chenopodium Quinoa ed è originaria del Sud America, esattamente della zona delle Ande.

Cresce ad un’altezza compresa tra i 1800 e i 5000 metri in particolar modo in Bolivia e Perù dove la sua coltivazione avviene mediante metodi tradizionali che sono tramandati di generazione in generazione. Detto ciò ecco la lista delle migliori sul mercato secondo Gambero Rosso.

Migliore Quinoa sul mercato secondo Gambero Rosso

La migliore Quinoa sul mercato secondo Gambero Rosso è Quinoa Italiana Probios. Si coltiva infatti nel nostro paese in modo biologico ed il suo chicco tiene completamente la cottura. È consigliata soprattutto per le insalate estive ma anche da sola è buona. Costa intorno ai 5,30 euro (confezione 300 grammi).
C’è poi la Quinoa Real Alce Nero la cui varietà “real” è una delle più pregiate. Questa marca è stata anche definita una delle migliori da Ilsalvagente dopo lo scandalo del glifosato. Questa varietà selezionata da Alce Nero è coltivata in alta quota in Bolivia ad un’altezza superiore ai 3600 metri ed anche in questo caso i chicchi sono ben solidi e si sperano bene. Una confezione da 400 grammi costa intorno ai 5,45 euro.
Troviamo poi quella al naturale Cereal Bio. Questo prodotto è biologico, senza conservanti e si può preparare in pochissimo tempo sia a bagnomaria che al microonde. Si può usare oltre che per le verdure anche per polpette o come base per i dolci. Il prezzo si aggira intorno ai 3,40 euro per una confezione di 220 grammi.

Quinoa: ecco la lista delle migliori sul mercato

Gambero Rosso tra le migliori Quinoa presenti sul mercato menziona anche quella Real biologica Colfiorito. Quest’ultima è una delle aziende principali che importano questo prodotto dall’Italia. I chicchi sono croccanti e sodi e la confezione di 400 grammi costa intorno ai 6,50 euro circa.
Menziona inoltre quella biologica Garofalo i cui chicchi restano ben separati e sodi. Il costo si aggira intorno ai 2,60 euro per una confezione da 300 grammi. In più quella dell’Azienda Agricola La Valletta i cui chicchi tengono perfettamente la cottura ed un pasto ideale per l’estate per le insalate. Costa intorno ai 6 euro la confezione da 400 grammi. Chiudiamo con quella integrale Nattura i cui chicchi cuociono in quindici minuti circa ed il prezzo si aggira intorno ai 5,29 euro per una confezione da 170 grammi.
[email protected]