Mentre in Italia si discute se dare o meno il Green Pass solo ai vaccinati e guariti dal covid, altri paesi europei puniscono con regole molto severe chi non vuole vaccinarsi. Per far fronte alla quarta ondata covid, i governi si stanno orientando su scelte più o meno simili.

Quarta ondata covid, Singapore nega le cure mediche ai no-vax, in Austria lockdown

Singapore, ad esempio, nega le cure mediche a chi non vuole vaccinarsi, in Austria dall’8 novembre, è scattato il lockdown per i no vax.

Si tratta di chiusure restrittive per chi non è vaccinato, che non può praticamente entrare nella maggior parte dei luoghi chiusi pubblici tranne che andare a lavoro. Una scelta che ha portato almeno 200mila persone a vaccinarsi in pochi giorni. Senza vaccino, infatti, non si può accedere bar, ristoranti, locali e musei, negozi e parrucchieri, ma anche hotel e piste da sci.

Anche la Grecia si sta muovendo per punire per chi non si vaccina. Nel paese solo il 61% della popolazione è vaccinata e l’aumento dei casi con le strutture sanitari in crisi ha spinto il governo a decidere per un tampone ogni 48 ore per andare a lavoro ma anche per entrare in bar, ristoranti, banche, uffici, saloni di parrucchieri e negozi. Solo nelle farmacie e nelle Chiese non sarà necessario. Chi non si adegua rischia una multa fino a 5mila euro.

Addio ai tamponi gratuiti per i no-vax e ristori

Anche la Francia si muove per spingere i no vax a vaccinarsi. Macron ha annunciato che per avere il rinnovo del Green Pass sarà necessario fare la terza dose, intanto ha tolto anche i tamponi gratuiti per i non vaccinati, che ora devono pagarli da 20 a 60 euro. Nessun tampone gratis nemmeno in Germania, che nelle ultime settimane sta vivendo appieno la quarta ondata. In Sassonia, una delle regioni con più casi e meno vaccinati, dall’8 novembre è in vigore la «regola delle 2G», che vieta l’ingresso dei non vaccinati nei luoghi pubblici, proprio come in Austria.

A livello nazionale, invece, i non vaccinati non riceveranno ristori in denaro per il lavoro perso. In Gran Bretagna per far fronte all’aumento dei casi, il governo ha deciso di imporre l’obbligo vaccinale per i sanitari dal 2022.

Negli Emirati Arabi è obbligatorio avere il certificato vaccinale nei centri commerciali, luoghi molto importanti di aggregazione, mentre in Pakistan senza vaccino gli insegnanti non possono lavorare ne andare nei centri commerciali. Negli Usa le regole variano in base allo stato. In California e nello Stato di New York senza vaccino non si può praticamente fare nulla, non si può entrare nei negozi, musei, nei ristoranti, nelle palestre, bar e locali.

Vedi anche: Terza dose obbligatoria per conservare il Green Pass, la nuova mossa della Francia. L’Italia farà lo stesso?