Quanto dura la quarantena per i positivi e una volta guariti come si ottiene di nuovo il Green Pass?
Dopo il caos degli ultimi giorni, il governo ha deciso di cambiare procedura e ora una volta guariti dal covid per riottenere il pass basterà il risultato negativo di un tampone molecolare o antigenico e non più il certificato di guarigione.

Come funziona la quarantena per i vaccinati e come riattivare il green pass

Sono sempre di più le persone che si stanno immunizzando negli ultimi giorni, solo nella giornata di ieri sono stati somministrati 270mila vaccini.

Con il nuovo decreto, infatti, sono anche cambiate le regole per la quarantena e per riattivare il Green Pass una volta guariti. Va ricordato, infatti, che dal 10 gennaio il Super Green Pass servirà per accedere anche ai mezzi pubblici e treni, aerei nonché hotel, palestre e la maggior parte dei luoghi chiusi.

Nella circolare firmata dal ministero della Salute si legge:
Per chi è sempre stato asintomatico, o è asintomatico da 3 giorni, ha ricevuto il booster o ha completato il ciclo vaccinale (due dosi) da meno di 120 giorni, la durata dell’isolamento è di 7 giorni. Al termine deve effettuare un test antigenico o molecolare“.

La procedura cambia

Per chi ha sintomi la quarantena dura 10 giorni e al termine è necessario fare un tampone molecolare o antigenico negativo. Nel momento in cui una persona scopre di essere positiva, il Green Pass viene sospeso, quindi sarà riattivato una volta che il soggetto torna negativo. Per adesso una volta tornato negativo, la struttura sanitaria in cui si è effettuato il tampone invierà l’esito alla piattaforma nazionale, il soggetto deve comunicare al medico che emetterà il certificato di guarigione e a quel punto il green pass sarà sbloccato.

Vedi anche: Quarantena ridotta o azzerata per vaccinati e Super Green Pass al lavoro: cosa potrebbe cambiare da gennaio