Cambiano le regole per la scuola e la quarantena. Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alle nuove misure.
Nella scuola primaria, tutti gli alunni devono stare in presenza fino a quattro positivi, dal quinto positivo scatta la dad per i non vaccinati di 5 giorni.

Quarantena Covid scuola primaria, come funziona e quali sono le nuove regole

Fino a quattro casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza e gli alunni devono indossare le mascherine Ffp2 se hanno più di 6 anni di età, e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato.

Se compaiono sintomi è obbligatorio fare un tampone antigenico o autosomministrato o molecolare mentre se si è asintomatici al quinto giorno dopo l’ultimo contatto.

La dad di 5 giorni

Nel caso in cui in classe si arrivi a 5 casi positivi, gli alunni che hanno terminato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno fatto la terza dose possono continuare in presenza con l’uso della mascherina FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni. Per gli altri si prosegue in dad per 5 giorni.
Al termine del Cdm si è espresso anche il ministro Speranza: “Per la scuola il nuovo modello può prevedere anche il tampone fai da te. Lavoriamo ad un investimento su questa patologia perché i tamponi in autotesting possono essere uno strumento utile” mentre il ministro Bianchi ha sottolineato che “stiamo marciando verso una nuova normalità, con tutta la cautela che ci deve essere perché il virus c’è ancora ed è significativamente presente“. Le nuove regole e la rivoluzione scuola riguarda anche gli studenti delle superiori.

Vedi anche: Nuovo decreto Covid: Green Pass senza limiti e rivoluzione sistema a colori per uscire dalla pandemia