La pandemia di covid-19 ci ha oppresso per due anni e mezzo. Nessuno di noi dimenticherà mai le restrizioni infinite: l’obbligo di mascherina mentre si camminava all’aperto, il Green Pass, necessario anche per il ristorante. Senza contare le attese nei centri vaccinali, un pò pensierosi ma anche convinti di fare la cosa giusta. In questi due anni abbiamo visto più volte cambiare le regole sulla quarantena covid per i positivi, tamponi e mascherine, convinti che prima o poi sarebbe finito tutto.

Ad oggi non possiamo certo dire di esserne usciti: gli esperti sono convinti che il covid-19 con le sue varianti, ci farà compagnia ancora per molto tempo e inevitabilmente la vita di tutti noi è cambiata. Alcune novità, oltretutto, arriveranno proprio dall’autunno. E in un certo senso possiamo tirare un sospiro di sollievo perché sembrano proprio preannunciare un graduale ritorno alla quasi normalità.

Come cambia la quarantena covid da settembre

Ancora una volta stanno per cambiare le regole covid relative alla quarantena. Il ministro della Salute dovrebbe diffondere a giorni una circolare per rendere meno stringente l’isolamento per i positivi, soprattutto se asintomatici. In teoria lo scopo è alleggerire le restrizioni da inizio settembre. Negli ultimi giorni, gli esperti di CovidTrends hanno annunciato che l’RT è in ripresa, dallo 0,7 di inizio agosto allo 0,9 registrato adesso. Il timore di una ripresa dei contagi non è da sottovalutare, soprattutto con l’arrivo della variante Centaurus, che in base agli ultimi dati potrebbe diventare la variante dominante in autunno.

Quello che davvero cambierà, a quanto pare, è la regole relativa all’isolamento dei positivi. Oggi un positivo con sintomi deve stare a casa 21 giorni, mentre chi è senza sintomi o diventa asintomatico dopo un tot di giorni può fare il tampone dopo 7 giorni e se negativo può uscire di casa. Con le nuove regole, la quarantena sarà ridotta a 15 o 10 giorni per i positivi con sintomi.

In sostanza, anche senza fare un tampone dopo massimo 15 giorni, si potrà uscire di casa. Novità anche per i positivi asintomatici: in questo caso non sarà più necessario fare il tampone dopo 7 giorni. Chi è positivo ma non presenta sintomi non dovrà più attendere la canonica settimana ma potrà fare il tampone in ogni momento. Se risulterà negativo sarà quindi possibile interrompere l’isolamento.

L’obiettivo è anche facilitare il voto

Le nuove regole covid dovrebbero anche facilitare il voto in vista delle elezioni del 25 settembre. Non c’è ancora una data precisa, ma la nuova circolare dovrebbe essere pubblicata a giorni, dopo il parere finale degli esperti in merito all’andamento della curva dei contagi. Da inizio settembre, se tutto andrà bene, la nuova regola diventerà operativa.
La speranza di tutti noi è che con un cambio di guardia relativo alla quarantena si possa tornare a vivere più o meno normalmente, lasciandoci alle spalle il periodo peggiore.