Sono il gruppo rock italiano del momento. Il loro successo è ormai planetario, nonostante molti esperti di musica continuino a storcere il naso. Quel che conta però sono gli incassi. E allora la domanda nasce spontanea: quanto guadagnano i Maneskin? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Quanto guadagnano i Maneskin? Ecco i dati

Ne è passato ormai di tempo dal loro arrivo su X Factor. Tutta colpa di Manuel Agnelli che, dopo aver deliziato i rocker italiani con gli Afterhours, ha deciso di darsi ai talent show propinandoci questo gruppo di ragazzini che in poco tempo è riuscito addirittura a conquistare il mondo.

Dopo il talent della Rai è arrivato infatti Sanremo, con una vittoria a sorpresa a dir poco clamorosa. Come se non bastasse è arrivato poi anche il successo all’Eurovision, cosa che ha permesso al gruppo farsi notare anche all’estero e calcare i palcoscenici di mezzo mondo. Al momento il premio più ambito però sembra essere quello ottenuto negli States con gli MTV Video Music Awards, cosa mai accaduta ad artisti italiani.

Insomma, l’ascesa di questi 4 ragazzi, capitanati dal carismatico cantante Damiano David, è senza precedenti nel nostro paese, anche perché, in effetti, una vera scena rock che non fosse underground, il nostro paese non l’ha mai avuta. Insomma, quando si parla di Maneskin si parla soprattutto di vero e proprio fenomeno commerciale, quindi è lecito chiedersi quanto guadagnino, mentre intanto gli esperti di musica ancora si interrogano su come sia stato possibile tanto successo. Ma quindi, quanto si mettono in tasca questi giovani musicisti ora che hanno ottenuto il grande successo mondiale? Proviamo a scoprirlo.

Soldi a vagonate?

Mentre li si attende per la terza serata del festival di Sanremo in qualità di super ospiti, gli italiani che storcono il naso si chiedono quanto stiano incassando questi ragazzi. Alle spalle della band c’è una vera e propria società denominata Maneskin Empire.

Le quote sono divise equamente per tutti e quattro, quindi parliamo del 25% a testa. L’esplosione è avvenuta nel 2019, anno che ha fatto fatturare al gruppo ben 577.000 euro. Il 2020 è stato invece l’annus horribilis per tutto il mondo dello spettacolo, causa Covid. In questo periodo infatti avrebbero fatturato soltanto 20 mila euro.

I Maneskin si sono però rifatti con gli interessi l’anno successivo, incassando in totale ben 2,1 milioni di euro. Secondo i dati, il saldo attivo del loro conto bancario ammonterebbe quindi a 3,5 milioni di euro netti. Il futuro per la band non può essere che roseo, visto anche il rinnovo del contratto con la Sony. Del resto, i numeri delle vendite sono davvero incredibili: 40 milioni di album venduti e 4 miliardi di stream sulle piattaforme musicali. Insomma, incassi da capogiro, ai quali vanno aggiunti anche quelli per la partecipazione già menzionata al festival. Secondo indiscrezioni dovrebbero incassare circa 80 mila euro, ossia la stessa cifra che ebbero lo scorso anno sempre come ospiti.