Il terzo scudetto nella storia dei partenopei è ormai cosa fatta. I punti dalla seconda classificata sono ben 15, un gap ormai incolmabile. Ma quanto guadagna il Napoli con la vittoria del tricolore? Sono ormai in tanti a chiederselo, e probabilmente più di tutti se lo stanno chiedendo proprio i dirigenti della società, con De Laurentiis in primis, che certamente non disdegneranno di incassare una bella somma.

Quanto guadagna il Napoli con lo scudetto?

L’Inter ha pareggiato ancora, ormai non ci sono più dubbi su chi alla fine sarà incoronato campione d’Italia, nonostante la matematica non sia ancora dalla loro parte.

Certo, la matematica è importante, ma la logica forse lo è ancora di più e ci dice che solo un suicidio calcistico potrebbe ormai scucire il tricolore dal petto degli azzurri. Ma quali sono le cifre economiche che incasserebbe la società? Il campionato di Serie A prevede un ricavo di 20 milioni per il primo posto, 17 per il secondo e 15 per il terzo. Detto ciò, ci sono però anche altre voci da prendere in considerazione e sommare al successo finale degli azzurri.

Le indagini degli esperti ci dicono infatti che a questi vanno aggiunti anche sponsor e altre bonus da mettere in lista, cosa che porterebbe nelle casse del club napoletano ben 64,2 milioni di euro. Chi vince lo scudetto è infatti anche per logica qualificato in Champions, essendosi piazzato tra le prime quattro in classifica. E tale traguardo comporta altri 10 milioni da aggiungere alle casse. Tale somma arriva direttamente dalla Uefa attraverso il Market Pool, e scommettiamo che De Laurentiis sarà ben felice di accettarla.

Premi imperdibili

Esiste una vera e propria lista di premi relativi ai piazzamenti delle squadre di Serie A. Non solo chi raggiunge il podio, infatti, avrà diritto a una somma di denaro da intascare, ma anche le altre posizioni.

Chi fa il quarto posto si aggiudica infatti circa 14 milioni di euro. 13 milioni spettano invece a quinto e sesto posto, mentre la settima si porta a casa 12 milioni. A queste somme andrebbero aggiunti anche i bonus per i piazzamenti europei, come Europa League e Conference League. Ecco invece di seguito tutte le altre posizioni, secondo il montepremi dello scorso anno:

  • Ottavo posto: 8.3 milioni
  • Nono posto: 7.4 milioni
  • Decimo posto: 6.3 milioni
  • Undicesimo posto: 5.5 milioni
  • Dodicesimo posto: 5 milioni
  • Tredicesimo posto: 4.6 milioni
  • Quattordicesimo posto: 4.1 milioni
  • Quindicesimo posto: 3.6 milioni
  • Sedicesimo posto: 3.2 milioni
  • Diciassettesimo posto: 2.8 milioni

Piccolo contentino anche per le retrocesse le quali, oltre al bonus paracadute per l’accesso al torneo cadetto, avranno anche 2 milioni (18esima)1,6 milioni (19esima) e 900mila euro (20esima).