Quanto durerà la guerra in Ucraina? Ecco cosa prevede il segretario generale della Nato

Quanto dura guerra in Ucraina: secondo la Nato potrebbe durare ancora a lungo.

di , pubblicato il
guerra in Ucraina

Quanto durerà la guerra in Ucraina? Nessuno può sapere effettivamente quando finirà la guerra, ma secondo il generale della Nato Jens Stoltenberg, la guerra potrebbe durare ancora mesi o anni:

“Prima di tutto questa guerra deve finire ora, è necessario che il presidente Putin ritiri le sue truppe e le sue forze, e la smetta di attaccare paesi sovrani indipendenti come l’Ucraina e rimanendo in buona fede e per trovare una soluzione politica. Oggi quindi si lavorerà al nuovo concetto strategico, che dovrà essere varato al summit di Madrid e che dovrà tenere conto di questa nuova realtà”

Quanto dura guerra in Ucraina: secondo la Nato potrebbe durare ancora a lungo

Jens Stoltenberg, alla riunione dei ministri degli Esteri dell’Alleanza, ha sottolineato che però questa guerra potrebbe durare mesi o anni e che a lungo andare potrebbe avere implicazioni sulla sicurezza, perché come ha sottolineato: “abbiamo visto la brutalità, abbiamo visto la volontà del presidente Putin nell’ usare la forza militare per raggiungere i suoi obiettivi”.

Secondo il generale della Nato, l’invasione dell’Ucraina è cominciata nel 2014 e per questo la Nato ha messo in atto più rinforzi ed era già pronta quando la Russia ha invaso l’Ucraina a febbraio. In ogni caso è importante rendersi conto che la guerra può durare ancora a lungo, quindi ogni paese deve essere pronto.

Il ruolo delle sanzioni alla Russia nella guerra in Ucraina

Bisogna anche considerare le sanzioni alla Russia che possono dare una mano a raggiungere gli obiettivi di pace ma senza dimenticare gli effetti a lungo termine di ciò che Putin ha in mente.
Durante la conferenza, il generale ha detto anche che la Nato non sa nulla a proposito delle ambizioni della Russia cambiate e a proposito dell’eventuale adesione di Svezia e Finlandia ha detto che devono essere loro a dover far domanda.

Vedi anche: Gli scenari dopo la guerra in Ucraina anche per l’Italia: come sarà il mondo dopo la fine del conflitto

Argomenti: ,