Quanto durerà la guerra in Ucraina? Nessuno può sapere effettivamente quando finirà la guerra, ma secondo il generale della Nato Jens Stoltenberg, la guerra potrebbe durare ancora mesi o anni:

“Prima di tutto questa guerra deve finire ora, è necessario che il presidente Putin ritiri le sue truppe e le sue forze, e la smetta di attaccare paesi sovrani indipendenti come l’Ucraina e rimanendo in buona fede e per trovare una soluzione politica. Oggi quindi si lavorerà al nuovo concetto strategico, che dovrà essere varato al summit di Madrid e che dovrà tenere conto di questa nuova realtà”

Quanto dura guerra in Ucraina: secondo la Nato potrebbe durare ancora a lungo

Jens Stoltenberg, alla riunione dei ministri degli Esteri dell’Alleanza, ha sottolineato che però questa guerra potrebbe durare mesi o anni e che a lungo andare potrebbe avere implicazioni sulla sicurezza, perché come ha sottolineato: “abbiamo visto la brutalità, abbiamo visto la volontà del presidente Putin nell’ usare la forza militare per raggiungere i suoi obiettivi”.

Secondo il generale della Nato, l’invasione dell’Ucraina è cominciata nel 2014 e per questo la Nato ha messo in atto più rinforzi ed era già pronta quando la Russia ha invaso l’Ucraina a febbraio. In ogni caso è importante rendersi conto che la guerra può durare ancora a lungo, quindi ogni paese deve essere pronto.

Il ruolo delle sanzioni alla Russia nella guerra in Ucraina

Bisogna anche considerare le sanzioni alla Russia che possono dare una mano a raggiungere gli obiettivi di pace ma senza dimenticare gli effetti a lungo termine di ciò che Putin ha in mente.
Durante la conferenza, il generale ha detto anche che la Nato non sa nulla a proposito delle ambizioni della Russia cambiate e a proposito dell’eventuale adesione di Svezia e Finlandia ha detto che devono essere loro a dover far domanda.

Vedi anche: Gli scenari dopo la guerra in Ucraina anche per l’Italia: come sarà il mondo dopo la fine del conflitto