Arriva un periodo dell’anno in cui ci si sente stanchi e scatta il bisogno di andare in ferie. Questo accade quasi sempre in estate ma non sempre quando si torna si sta meglio. Secondo una ricerca infatti, il 40% di chi torna dalle vacanze si sente peggio di quando è partito. Questo accade per vari motivi ma spesso è legato al modo in cui si affronta il periodo di riposo.
Tornare stressati dalle ferie, come evitarlo
Un recente articolo di Business Insider, che ha come fonte i consigli dell’Organizational Behaviour, University of Guelph, indica come organizzare al meglio le ferie per evitare di tornare stanchi più di prima.
Il primo punto da affrontare è quello della pianificazione. Pianificare i punti chiave della vacanza permette limitare gli stress, organizzare le cose da fare e le priorità da dare per organizzare il tempo aiutano a gestire meglio il periodo di ferie.
Via smartphone e dispositivi elettronici. Un modo per ricaricare le pile in vacanza è certamente quello di mettere da parte lavoro, smartphone, computer e dispositivi elettronici. Staccare psicologicamente da questi dispositivi è molto utile per ricaricarsi, magari non del tutto ma cercando di controllare email e notifiche una volta ogni due giorni e non di più.
Spassarsela e movimentare la routine
Un modo per ricaricare davvero le proprie energie anche in vacanza è quello di cercare di fare tutte le cose che si vogliono, attività piacevoli, divertenti, rilassanti senza rinunciare a nulla.
Allo stesso modo se si è impossibilitati a fare una vera e propria vacanza ma si resta a casa, un sistema per trascorrere comunque ferie serene è quello di movimentare la routine, ad esempio cercando di visitare anche luoghi vicini per gite di 1 giorno, mangiare cibi diversi, sperimentare cose nuove, hobbies e diversificare le giornate.
Tornare prima dalla vacanza
Spesso si tende a tornare dalle ferie il giorno prima del rientro a lavoro.
Leggi anche: Nuovo virus scoperto in Cina, dai maiali può arrivare anche all’uomo