Con il detto l’Epifania tutte le feste porta via, si chiudono le vacanze natalizie. In molti si chiedono quindi quando si festeggerà il Carnevale 2022 quest’anno e quali saranno le date delle vacanze scolastiche regione per regione. Ecco le prime informazioni in merito.

Quando si festeggia Carnevale nel 2022 in Italia?

Il Carnevale, la festa più colorata dell’anno, quest’anno si festeggerà il 1° marzo che è il giorno del martedì grasso. Come tutti sapranno, essa una festa che si celebra nei paesi di tradizione cristiana e non ha una data fissa.

È collegata infatti alla Pasqua che può cadere dal 22 marzo al 25 aprile e in questo 2022 ci sarà il 17 aprile. A partire da questa data sottraendo 52 giorni si arriva al giorno del giovedì grasso che è anch’esso importante fino ad arrivare al martedì grasso che è la giornata clou dei festeggiamenti di tale festività.

I caratteri per le celebrazioni del Carnevale sono molto antichi. Si pensi ad esempio ai saturnali romani o alle feste dionisiache durante le quali c’era uno scioglimento temporaneo degli obblighi sociali e delle gerarchie. Il tutto lasciando spazio allo scherzo e alla risolutezza. Rappresentò, quindi, dal punto di vista religioso e storico un periodo di rinnovamento simbolico. Durante il suo svolgimento, infatti, il caos prendeva il posto dell’ordine costituito. Una volta terminato, però, ritornava un nuovo o rinnovato ordine garantito per tutto il ciclo che si concludeva nuovamente agli inizi del Carnevale seguente.

Calendario vacanze a scuola per Carnevale 2022

Per quanto riguarda il calendario delle vacanze scolastiche, la regione Abruzzo con un’ordinanza del 31 dicembre 2021 ha comunicato il regolare svolgimento delle attività didattiche nella giornata del 1 marzo 2022. Prima in tale data era prevista la sospensione in occasione del Carnevale. La regione Basilicata ancora non ha diramato alcun avviso mentre in Campania la sospensione delle lezioni sarà il 28 febbraio ed il 1° marzo.

Ancora non ci sono invece notizie per l’Emilia Romagna mentre in Friuli dovrebbero le vacanze dovrebbero esserci dal 28 febbraio al 2 marzo. Anche sul sito della Regione Liguria non ci sono notizie in merito alle vacanze per il Carnevale mentre gli studenti della regione Lombardia dovrebbero fermarsi il 28 febbraio e il 1° marzo per il rito romano e il 4-5 marzo per quello ambrosiano.

Sul calendario scolastico della Regione Marche non compare la data di vacanza per il Carnevale mentre in Molise sul calendario come data di sospensione delle lezioni c’è quella del 2 marzo, giorno del mercoledì delle ceneri. Il Piemonte nel calendario regionale scolastico, comunica come date di sospensione delle lezioni il 26, il 28 febbraio ed il 1° marzo mentre sul sito della regione Puglia non compare alcun dato. La Sardegna nel calendario scolastico comunica come vacanza di Carnevale la giornata antecedente l’avvio del periodo quaresimale e quindi il 1° marzo. Non c’è una data nemmeno per la regione Sicilia e Toscana mentre in Veneto le lezioni saranno sospese dal 28 febbraio al 2 marzo. Sul calendario scolastico dell’Umbria non c’è alcuna data per il Carnevale così come per l’Alto Adige e la Valle d’Aosta. Ovunque, però, a causa del Covid-19 (aumento dei casi), potrebbero esserci degli adattamenti del calendario scolastico così come accaduto in Abruzzo.
Leggi anche: Calendario ponti e festività 2022: sarà un anno più generoso del 2021?
[email protected]