Quando finirà la guerra in Ucraina? A questa domanda ha cercato di rispondere Oleksiy Arestovich, consigliere del capo di stato maggiore del presidente ucraino Zelensky. Il conflitto in Ucraina a causa dell’attacco russo è iniziato quasi tre settimane fa provocando già un disastro senza eguali e la fuga, finora, di oltre due milioni di profughi. In queste settimane si è anche più volte ipotizzato il rischio di una Terza Guerra Mondiale, che per adesso sembra scongiurata.

La guerra in Ucraina finirà a maggio? Ecco cosa ne pensa Oleksiy Arestovich

Secondo Arestovich la guerra finirà a maggio, quando la Russia non avrà più risorse per attaccare Kiev.

In un video pubblicato da Reuters, Oleksiy Arestovich ha confermato che tutto dipenderà da quante risorse è disposta ad impiegare la Russia:

“Penso che entro maggio dovremmo avere un accordo di pace, forse molto prima, vedremo, sto parlando delle ultime date possibili. Ora siamo a un bivio: o ci sarà un accordo di pace raggiunto, entro una o due settimane, con il ritiro delle truppe, o ci sarà un tentativo di mettere insieme alcuni, siriani per un secondo round e un accordo entro metà o fine aprile”.

Cosa potrebbe accadere anche dopo la pace, ancora piccoli scontri per un anno?

Non è però da escludere che la Russia potrebbe inviare nuove truppe dopo un mese di addestramento ma l’ipotesi della fine del conflitto a maggio non è da scartare secondo il consigliere del capo di stato maggiore, anche se alcuni piccoli scontri potrebbero rimanere anche dopo la pace e andare avanti per un altro anno.

Proseguono intanto i negoziati, arrivati alla quarta tranche, l’Ucraina sta ancora chiedendo il cessate il fuoco, ma le bombe continuano a colpire la città di Kiev e altre causando vittime anche tra i civili. Intanto, nel resto del mondo, continua a creare timore la possibilità di una guerra nucleare se la guerra in Ucraina andrà a coinvolgere anche altri paesi.

Vedi anche: Incubo guerra nucleare, le preoccupanti dichiarazioni del segretario generale dell’Onu