In occasione della festa della mamma, domenica 14 maggio 2017 l’Airc scenderà in piazza con l’azalea della ricerca, che è il simbolo della battaglia contro i tumori. Regalando un’azalea si aiuterà l’Airc nella ricerca di cure per sconfiggere tali patologie che hanno portato alla morte moltissime persone.  Grazie alla ricerca, però, il tumore al seno che è uno dei più frequenti nelle donne ha ottenuto dei grossi risultati grazie ai quali si è portata la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi dal 78 all’85%.

La festa della mamma si festeggerà a breve ed esattamente il prossimo 14 maggio 2017. Ecco allora un pò di storia inerente a tale festività nonché gli eventi dell‘Airc con l’elenco delle piazze a Milano, Roma e Napoli  in cui il 14 maggio si potrà acquistare l’azalea della ricerca e sostenere così l’ Airc nella sua lotta contro il cancro.

Festa della mamma 2017: origini e significato

La festa della mamma si festeggerà domenica 14 maggio 2017. Tale ricorrenza ha origini statunitensi e, precisamente, risale alle seconda metà dell’Ottocento, quando, un’attivista per i diritti umani di nome Ann Jarvis, iniziò ad organizzare un club tutto al femminile per promuovere l’istruzione nonché l’assistenza alle famiglie più povere. In seguito si pensò di istituire un Mother’s Day ovvero una giornata per ricordare la figura della propria genitrice.

Anche in Italia si iniziò a festeggiare la madre ma molto più tardi ovvero intorno agli anni cinquanta a Bordighera, un paesino della Liguria. La madre, però, già veniva festeggiata prima. Con il regime fascista di Mussolini, infatti, fu istituita la giornata della madre e del fanciullo ovvero una giornata speciale per elogiare le madri più prolifiche di Italia.

Elenco piazze Airc a Milano in occasione della Festa della mamma 2017

Domenica 14 maggio 2017 in tutte le piazza d’Italia in occasione della Festa della mamma tornerà l’azalea della ricerca Airc.

Con un piccolo contributo di 15 euro, quindi, si potrà ricevere l’azalea con il marchio dell’associazione e aiutare l’Airc nella sua lotta contro il cancro. A Milano gli stand Airc si troveranno a Corso Lodi, Corso Venezia, Corso Vittorio Emanuele II, Corso XXII Marzo, Largo la Foppa, Largo Zandonai, piazza Bruno Buozzi, piazza Cinque Giornate, piazza città di Lombardia, piazza della Repubblica, piazza dell’Ospedale Maggiore, piazza Firenze, piazza Frattini, piazza Piemonte, piazza San Babila, piazza San Marco, piazza XXIV maggio, piazza XXV Aprile, piazza Istria, piazzale Paolo Gorini e piazzale Siena. Per le vie in cui sarà presente l’Airc, consultare questo link.

Per elenco piazza a Roma e Napoli, cliccare sulla pagina 2

Elenco piazze Airc a Roma e a Napoli

A Napoli, l’Airc si troverà a piazza Amedeo, degli Artisti, Del Gesù, piazza Europa, San Luigi, San Pasquale, San Vitale a Fuorigrotta, Santa Caterina a Chiaia, piazza Trieste e Trento e piazza Vanvitelli. A Roma l’azalea per la ricerca si potrà acquistare a piazza Aruleno Celio Sabino, a piazza Bologna, a quella Cola di Rienzo, a dei Giuochi Delfici, a piazza dei Vocazionisti, a quella del Popolo, a quella della Balduina, a piazza della radio, di Santa Emerenziana, di San Lorenzo in Lucina, di Santa Maria Ausiliatrice, di Santa Maria Consolatrice, di Santa Maria Liberatrice, di Saxa Rubra, di Erasmo Piaggio, piazza Euclide e Fiume.

E ancora piazza Giovenale, Mazzini, Primoli, Irnerio, Lauro De Bosis, Ormea, Pio XI, Regina Pacis, Rosolino Pilo, San Giovanni Bosco, San Giovanni di Dio, Santa Maria delle Grazie, Sempione, Tuscolo, Ungheria, Verbanio, Vescovio e piazza Zanetta. Per altre vie e piazzali di Roma in cui vi sarà l’Airc in occasione della Festa della mamma 2017, consultare questo link. Per info su lavoretti, invece, leggete: Festa della mamma 2017, lavoretti fai da te ed originali per bambini ma anche adulti.