Musement ha condotto una ricerca per scoprire quali sono le 15 città più natalizie d’Italia secondo il giudizio degli utenti Instagram. Dicembre è un mese importante perché si respira l’atmosfera natalizia. Ci sono luoghi, poi, dove gli addobbi e le luci colorate per le festività lasciano di stucco.

In molti desiderano quindi viaggiare durante tale periodo e la ricerca condotta da Musement potrà aiutare proprio costoro a trovare la giusta destinazione. Sono state prese in considerazione le principali città italiane con più di 100 mila abitanti e poi è stato analizzato il numero di menzioni di quattro popolari hashtag natalizi.

Esattamente #NataleX, #NataleaX, #XNatale, #XaNatale.

Quali sono allora le 15 città più natalizie d’Italia per gli utenti Instagram?

Musement ha utilizzato Instagram per misurare la popolarità delle destinazioni di viaggio durante le festività natalizie. Tra le città più natalizie d’Italia, al primo posto c’è Milano, la capitale della moda con più di 25 mila menzioni su Instagram. Per colpa delle crisi energetica, le strade non brillano come nel passato in quanto le luminarie hanno un orario di accensione limitato. Spopola sul web, poi, il meraviglioso albero e le decorazioni della Galleria Vittorio Emanuele. Tra gli appuntamenti da non perdere per il Natale, c’è la storica Fiera degli Oh Bej! Oh Bej.

Al secondo posto con 17.900 menzioni c’è Roma che durante le feste diventa ancora più bella. Una menzione particolare va fatta all’albero di Natale situato in piazza Venezia che è illuminato al 100% con energia sostenibile.

Tra le città più natalizie d’Italia, al terzo posto delle più instagrammate c’è Napoli con 11.900 menzioni. Il fiore all’occhiello è la Fiera dei presepi di San Gregorio Armeno nonché i mercatini di Natale al Museo Nazionale di Pietrarsa. Quest’anno in tale luogo la novità è che c’è uno spazio coperto dedicato a pozioni e magia per rallegrare piccini e adulti.

Le altre

Tra le altre città più natalizie secondo gli utenti di Instagram, c’è Firenze al quarto posto con 7.100 menzioni. Qui il simbolo del Natale è l’albero posto in piazza del Duomo davanti alla splendida cattedrale di Santa Maria del Fiore. Impedibile il Weihnachtsmark per chi ama i caratteristici mercatini di Natale del Nord Europa.

Torino è in quinta posizione con 6.500 e più menzioni. Qui le strade sono un vero e proprio museo a cielo aperto grazie alla 26 installazione che fanno parte della ventiseiesima edizione di “Luci d’Artista”.

Segue in classifica, Bologna con 6400 menzioni grazie anche all’antica Fiera di Santa Lucia che è il più antico mercatino di Natale dell’Emilia Romagna.

Dal settimo al quindicesimo posto

La classifica delle città più natalizie d’Italia 2022 prosegue con la settima posizione di Padova (5800 menzioni). In tale città, l’evento più atteso, è sicuramente lo spettacolo di videomapping con i palazzi storici illuminati da splendide fotografie.

Segue Trento con 4900 menzioni e Verona con 4500. Quest’ultima, oltre a essere una delle città più romantiche d’Italia, vanta anche un’atmosfera natalizia unica.

C’è poi Bergamo con più di 4400 menzioni grazie anche al suo centro storico illuminato con Led e al suo tradizionale Villaggio di Natale.

Ferrara ottiene più di 3600 menzioni grazie ai suoi 100 chilometri di luci Led a basso consumo energetico e ai suoi addobbi in 3D e giochi di luce. Sicuramente una delle installazioni più suggestive è la stella tridimensionale lunga 18 metri e alta 6 metri che si trova a piazza Ariostea.

Bolzano ottiene invece più di 3100 menzioni grazie anche al suo famoso mercatino che è il più grande e visitato del paese. In questo 2022, il Christkindlmark sarà aperto fino al 6 gennaio e si avrà la possibilità di passeggiare tra le circa 70 bancarelle. Oltre al mercatino, di rilievo è anche l’albero, alto 20 metri che illumina piazza Walther con 1300 lucine.

Chiudono la classifica delle città più natalizie d’Italia: Palermo (2900 menzioni), Bari (2500) e Genova (2400). La prima è la meta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza un po’ più calda. A Bari, invece, si potrà vivere al meglio l’atmosfera del santo Natale alla Muraglia di via Venezia dove sono state installate trenta casettine del mercatino. Infine Genova, insieme a San Sebastian (Spagna) è la capitale europea del Natale 2022.

[email protected]