La domanda che in tanti si pongono è quali sono i più famosi e costosi francobolli rari italiani. Trovare tale tipologia di francobollo è quello che ovviamente vorrebbe ogni collezionista sia dal punto di vista economico che per soddisfazione personale. Ovviamente trovarli è molto difficile. Ecco maggiori dettagli in merito.

Dove trovare francobolli rari e famosi anche italiani

Per chi ama collezionare francobolli le occasioni migliori per trovare un francobollo raro (magari che abbia anche un valore) sono sicuramente i mercatini dell’usato, le fiere, gli eventi specifici ma anche i siti specializzati.

Poste Italiane ha dedicato ad esempio una sezione del suo sito ufficiale alla filatelia. Grazie ad essa si ha la possibilità di fare anche un abbonamento per ricevere sia i francobolli che i prodotti filatelici direttamente a casa. Tra questi segnaliamo quelli realizzati nell’anno come il libro dei francobolli, le buste Fdc, le tessere e le cartoline filateliche. Tra gli ultimi francobolli emessi c’è invece quello del 5 maggio 2021 commemorativo di Napoleone per il bicentenario della sua scomparsa o quello dedicato ad Alida Valli nel centenario della sua scomparsa.

La rarità del francobollo dipende da vari fattori. Parliamo del numero delle copie ma anche della tiratura. Ovviamente più ce ne sono, più il valore è basso. Ad esempio tra quelli che valgono molto ci sono il Gronchi Rosa emesso il 3 aprile 1961 per commemorare il viaggio dell’allora presidente della Repubblica in Sudamerica. Fu sostituito però con il Gronchi Grigio ed è per questo che vale molto. Ci sono infatti pochi esemplari in circolazione.

Francobolli rari italiani: quali sono i più famosi e più costi

Rispondendo alla domanda iniziale ovvero quali sono i più famosi e costosi francobolli rari italiani, la risposta è diversi.

In primis c’è sicuramente l’introvabile Error of colour. È tanto prezioso a causa di un errore di stampa e la conservazione in condizioni ottimali.

Ad oggi ce ne sono solo due esemplari e nel 2011 fu venduto ad un’asta per 1,8 milioni di euro. Grazie a ciò risulta essere uno tra i 10 francobolli più costosi e famosi al mondo.

C’è poi quello 3 Lire di Toscana Faruk emesso il 1°gennaio 1860 dal Gran Ducato di Toscana. È raro perché esistono due famossissimi esemplari di questo francobollo su due buste spedite dal re d’Egitto Farouk e dal barone Rotschild. Uno di questi è stato battuto all’asta per un valore pari a 500 mila euro.

Infine segnaliamo il francobollo Trinacaria (prima serie) che fu emesso il 1° gennaio 1858 durante il Regno delle due Sicilie ed il suo valore è di 350 mila euro. Tale serie comprendeva ovviamente i valori dell’epoca espressi in grana. Si andava dal mezzo grana ai 50 grana mentre il disegno sul francobollo era quello del Regno delle due Sicilie composto di tre parti. A destra c’era la trinacria (testa femminile con tre gambe piegate simbolo della Sicilia) mentre in basso i tre gigli. Questi erano il simbolo dei Borbone mentre a sinistra, invece, c’era il cavallo rampante ovvero il simbolo di Napoli.

[email protected]