Oltre all’Ucraina, Putin potrebbe mirare anche ad altri paesi. Secondo il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, tra le future azioni della Russia ci sarebbero anche altri paesi e non solo l’Ucraina a cui dichiarare guerra.

Guerra Russia in Europa, che paesi potrebbe attaccare Putin?

In base alla mappa aggiornata dei possibili bersagli del Cremlino, Putin potrebbe attaccare Finlandia e Svezia, anche se appare uno scenario molto improbabile. Se questi due paesi dovessero aderire al al Patto Atlantico, si potrebbero avere ripercussioni militari gravi, come aveva fatto notare portavoce del Ministero degli Esteri di Mosca.

Lo scenario, però, sembra molto lontano visto che a quel punto la Russia rischierebbe sanzioni ancora peggiori di quelle di oggi.

Tra i paesi a rischio figurano anche Romania e Polonia. Nel caso della Polonia, c’è un chiaro ritorno al passato che rievoca scenari terribili, ma facendo parte della Nato entrambe e grazie al numero cospicuo di uomini assembrati al confine, anche questa ipotesi appare lontana.

Più realistico un possibile attacco a Moldavia e Georgia

Più realistico un attacco a Moldavia e Georgia, dove ci sono repubbliche autoproclamate e filorusse di cui il Cremlino programma da tempo l’annessione. Basti pensare all’Ossezia del Sud e l’Abcasia, già nel mirino nel 2008 mentre la Transnistria moldava aveva chiesto l’annessione a Mosca dopo la crisi della Crimea. Putin, quindi, potrebbe invadere entrambe come accaduto in Ucraina. Ci sono poi Uzbekistan, Kirghizistan, Turkmenistan e Tagikistan che attualmente sono governate da regimi autocratici che hanno evitato lo sviluppo di libertà democratiche dopo la fine dell’Urss.

Ecco perché guardando all’invasione Ucraina, questa vasta zona ha tutto l’interesse a mantenere buoni rapporti con Mosca.
Nel caso della Georgia, invece, probabilmente non ci sarà bisogno di un attacco russo, considerando che il paese ha una popolazione estremamente inferiore all’Ucraina, la Russia potrebbe conquistarla facilmente mentre il governo georgiano intenzionato a entrare nella Ue potrebbe essere frenato da ciò che sta accadendo in Ucraina.

Vedi anche: Paura Guerra nucleare, come funzionano le bombe atomiche e quanto sono distruttive