Prove Invalsi 2021: ecco il calendario aggiornato scuole primarie

Ecco cosa sono e quali sono le Prove Invalsi 2021 per scuole primarie nonché le informazioni sull'aggiornamento del calendario di maggio 2021.

di , pubblicato il
prova invalsi 2021

Le prove Invalsi 2021 per le scuole primarie inizieranno a breve. Per chi non lo sapesse sono delle prove elaborate dall’Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione che si fanno ogni anno. L’obiettivo è quello di tracciare uno storico sulle competenze e sulle conoscenze degli studenti. Nel dettaglio esse sono delle prove standardizzate che gli studenti ripetono ogni anno in modo tale da tracciare le loro competenze. Detto ciò, ecco il calendario aggiornato delle prove Invalsi 2021 per le scuole primarie.

Prove Invalsi 2021 scuole primarie: cosa sono

Gli allievi delle scuole primarie sono tra gli ultimi a svolgere le prove Invalsi che generalmente cadono nel mese di maggio. Le prove da sostenere sono 3. C’è quella di italiano che si articola in due parti: la comprensione di un testo e la riflessione sulla lingua. I bambini di grado 2 inclusi nel campione nazionale fanno anche un test di velocità di lettura.

La seconda prova da sostenere è quella di matematica che serve a verificare le conoscenze dell’allievo mentre la terza è quella di inglese. Quest’ultima misura le competenze sia di lettura che di ascolto stabilite dal QCER. Questa sigla è quella del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Nella scuola primaria, i piccoli svolgono le Prove Invalsi su fascicoli cartacei per cui non si devono spostare dalle aule e non devono usare strumenti differenti da quelli che usano giornalmente.

Le domande, infine, hanno vari formati. Ci sono quelle a scelta multipla ma anche quelle da completare. E ancora le corrispondenze e le risposte aperte. Insomma tutti formati che i bambini utilizzano di frequente. Infine a chi si chiede se le prove Invalsi incidono sui voti degli studenti, la risposta è no.

Esse infatti non sostituiscono e non influenzano in alcun modo la valutazione degli insegnanti. I dati consentono infatti ai dirigenti scolastici e agli insegnanti di individuare condizioni di eccellenza/difficoltà e di progettare dei miglioramenti per ogni scuola.

Calendario prove Invalsi 2021 scuole primarie

Le prove Invalsi come detto per gli studenti delle primarie si svolgono a maggio. Giovedì 6 maggio sarà il turno della II primaria con prova cartacea di italiano. Nella stessa giornata ci sarà anche la prova di lettura ma solo per le classi campione. Il 12 maggio, invece, ci sarà la prova di matematica.
Per la V primaria, il 5 maggio ci sarà la prova cartacea di inglese. Il 6 maggio quella di italiano mentre il 12 maggio quella di matematica. Ricordiamo infine che con l’ordinanza numero 132 del 19 aprile da parte del Ministero dell’istruzione le prove della seconda classe della scuola superiore sono state sospese.
[email protected]

Argomenti: ,