Dal 1 settembre, il Green Pass sarà obbligatorio anche per navi, aerei, treni e bus. Di pochi giorni fa è la notizia che il gruppo “Stop dittatura” ha organizzato su Telegram una protesta fissata proprio per questa data in 54 stazioni dei treni in tutta Italia. L’intenzione è bloccare le stazioni dei treni in partenza.

La protesta dei No Green Pass per il 1° settembre, 54 stazioni bloccate

Il gruppo Telegram che organizza manifestazioni dei “No vax” e dei “No Pass”, è molto folto e conta circa 38mila aderenti.

Il gruppo si è dato appuntamento il 1° settembre alle 15 in varie stazioni italiane seguendo il motto “Non ci fanno partire con il treno senza il passaporto schiavitù? Allora non partirà nessuno“. La protesta organizzata dal popolo autogestito e pacifico, bloccherà le stazioni ferroviarie fino a sera e quindi il rischio è quello che i treni non partiranno o lo faranno con ore di ritardo. Ormai da giorni stanno circolando le liste delle stazioni che saranno coinvolte dalla protesta si va da Roma, passando per Napoli, Padova, Milano, Genova, Firenze, Bolzano, Forlì etc.

Le stazioni coinvolte

Il via alla protesta inizierà alle 14,30 mentre dalle 15 ci sarà il vero e proprio blocco delle persone senza nessun tipo di violenza, come si legge nelle varie locandine che circolano sui social. Nell’elenco delle stazioni che saranno interessate dalla protesta ci sono anche Agropoli, Bari, Barletta, Benevento, Bergamo, Bisceglie, Bologna, Bolzano, Brescia, Caserta, Cattolica, Desenzano, Cesena, Conegliano, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Lamezia terme, Latisana, Maratea, Mestre, Milano, Molfetta, Monfalcone, Napoli, Paola, Padova, Pesaro, Peschiera, Pordenone, Portogruaro, Reggio Calabria, Riccione, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Rosarno, Rovereto.

Assoutenti ovviamente non ci sta ed è pronta a denunciare chiunque bloccherà le stazioni e creerà disagi alla circolazione dei treni. “Si tratta di una protesta di una violenza inaudita, che creerà enormi danni a chi utilizza il treno”, ha detto il presidente Furio Truzzi.


Le FS intanto, stanno già diffondendo nelle stazioni gli annunci che anticipano l’obbligo di Green Pass dal 1 settembre per salire a bordo di treni Av, Intercity e Intercity notte. Chi non sarà trovato in possesso del Certificato sarà invitato a scendere alla fermata successiva e si dovrà spostare in uno spazio isolato del treno. Previste multe fino a 400 euro per chi sarà trovato senza.

Vedi anche: Green pass solo ai vaccinati o ai guariti: il tampone non basta, le ultime ipotesi