'Programmi Tv oggi lunedì 7 febbraio: anticipazioni Presa Diretta

Programmi Tv oggi lunedì 7 febbraio: anticipazioni Presa Diretta, scandalo concorsi

Programmi Tv oggi: torna Presa Diretta da stasera con il tema dei concorsi truccati.

di , pubblicato il
inchiesta Presadiretta

Riparte, stasera, lunedì 7 febbraio, il programma Presa Diretta, in onda su Rai3 in prima serata. La 13esima edizione inizia con una puntata dedicata ai concorsi truccati. Il tema sarà trattato da Riccardo Iacona che porterà alla luce il caso del sistema di assegnazione delle cattedre universitarie con un reportage arricchito da testimonianze, inchieste della magistratura e intercettazioni.

Programmi Tv oggi: torna Presa Diretta da stasera con il tema dei concorsi truccati

Intervistato da Il Fatto Quotidiano, è stato proprio Riccardo Iacona ad anticipare la nuova stagione del programma Presa Diretta e alcuni spoiler su ciò che vedremo stasera:

“A distanza di 13 anni ho intrapreso questo nuovo viaggio tra i “concorsi pilotati”, altro grande male dell’alta formazione, certificato negli ultimi cinque-sei anni da una serie impressionante di inchieste della magistratura. Mi ha molto colpito constatare che ogni volta che le Procure mettono l’occhio o le microspie scoprono che le procedure di reclutamento sono illegali, che le persone entrano o vanno avanti non tanto per il merito ma per l’appartenenza. I nostri giovani non possono far altro che subire o replicare a loro volta questi meccanismi, in alternativa lasciare l’Italia”

Le anticipazioni di Presa Diretta

Con queste parole, Iacona ha anticipato la puntata di oggi, un debutto che andrà proprio a sviscerare uno dei temi più intricati e vecchi allo stesso tempo, quello dei concorsi truccati. Presa Diretta ci mostrerà l’incontro con ricercatori, professori, rettori e magistrati, raccogliendo storie e aneddoti di concorsi truccati creati ad hoc per soggetti che dovevano vincere. L’indagine ha approfondito il tema dei concorsi da Nord a Sud e ne ha parlato con la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.

Infine, vedremo anche un confronto con il sistema universitario estero, in particolare in Germania e Olanda.

Vedi anche: Report Rai3 con Sigfrido Ranucci, svelati in Tv tutti i punti oscuri della strage di Bologna

Argomenti: ,