La Festa dei Lavoratori, meglio nota anche come primo maggio, quest’anno sarà sicuramente qualcosa di completamente diversa. Niente concerti, niente manifestazioni nelle piazze, niente di niente. Sarà comunque celebrata come merita nei nostri cuori, e perché no, magari anche sui nostri balconi con schitarrate varie. Ma vediamo alcune curiosità legate all’evento.

Primo maggio, perché si celebra?

La domanda che probabilmente tutti si sono fatti almeno una volta nella vita è perché la Festa dei Lavoratori cade il primo maggio? la data è pressoché universale, un po’ in tutto il mondo infatti l’1 di maggio si festeggia questa ricorrenza.

In origine era per festeggiare la riduzione della giornata lavorativa, ma in buona sostanza la si celebra per ricordare tutte le lotte fatte per i diritti dei lavoratori. La legge dell’Illinois che stabilì le 8 ore lavorative fu promulgata proprio il primo maggio del 1867.

Le ulteriori origini della data però prendono spunto dalla rivolta di Chicago, avvenuta nel 1886, appunto il primo maggio. Gli scioperanti protestarono per chiedere le 8 ore anche nel proprio stato, e vennero aggrediti dalla polizia che sparò sulla folla uccidendone due e ferendone tantissimi. L’evento bellicoso si protrasse per altri giorni, fino al culmine del 4 maggio, quando alcuni anarchici risposero al fuoco con una bomba che provocò la morte di 6 poliziotti.

A quel punto fu guerra, la polizia sparò senza più inibizioni sulla folla, e il numero delle vittime non è stato mai ufficializzato. In seguito vennero individuati alcuni soggetti rivoltosi, condannati e giustiziati come a anarco terroristi. Anche in Italia non mancarono tafferugli e proteste, gli anarchici livornesi saputa la notizia si scagliarono contro navi statunitensi ancorate nel porto. Dopo anni di lotte però anche dalle nostre parti le 8 ore di lavoro diventarono legge.