Il prezzo del gas è sceso sotto i 100 euro e questa potrebbe essere davvero una bella notizia per le famiglie. Dopo settimane di preoccupazioni e ansia a causa dei rincari, che mettono a rischio i risparmi di tutti, è arrivata una notizia che potrebbe cambiare le cose. Dopo molti mesi, il prezzo del gas è sceso sotto la soglia dei 100 euro. Questo vuol dire che in futuro le bollette potrebbero costare di meno.

Ovviamente, questo per le famiglie affossate dal caro vita, significa uscire dal caro-vita, o almeno in parte, che ultimamente ha spinto giù il potere di acquisto degli italiani.

A quanto pare, l’Ue e l’Italia sono riuscite a riempire le scorte e poi c’è il fattore meteo. Il caldo di ottobre ha consentito di rimandare l’accensione dei termosifoni e quindi anche la richiesta di gas. Meno richiesta di gas vuol dire prezzi in discesa. Nonostante tutto sarà difficile poter evitare i razionamenti.

Prezzo del gas sotto ai 100 euro, bollette tornano a costare meno

Anche Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, ha sottolineato che nei prossimi mesi le bollette dovrebbero calare ma ovviamente ci vorrà tempo per vedere una diminuzione decisa:

“Stiamo andando verso un razionamento, lo sanno tutti, e possiamo farcela solo se farà caldo ma siamo in inverno”

Una mano l’ha data sicuramente la temperatura molto più alta del solito, che finora ha permesso di evitare i riscaldamenti, tanto che alcuni Comuni del Nord come Milano hanno deciso di posticipare tra fine ottobre e novembre l’accensione. Una decisione che potrebbe coinvolgere anche le città della fascia D, visto che il caldo sembra che voglia continuare anche per le prossime settimane.

Difficile riuscire ad evitare i razionamenti

Nonostante tutto, tra gennaio e febbraio sarà impossibile evitare il freddo e di conseguenza i razionamenti sul gas non si possono eliminare.

In sostanza, non sarà possibile evitare, in ogni caso, il piano per la riduzione degli orari di accensione dei riscaldamenti. Quando scenderanno le bollette? Si parla già di novembre, almeno per quanto riguarda le bollette del gas. Per quella della luce, invece, l’aggiornamento potrebbe arrivare a gennaio, in base a quanto comunicato dall’Arera.

Il prossimo mese, quindi, le famiglie potranno tirare un sospiro di sollievo, almeno per quanto riguarda la bolletta del gas. Bisogna anche augurarsi che la tregua continui. L’arrivo del freddo, abbinato alla riduzione dei consumi industriali, potrebbe cambiare tutto. Insomma, adesso si va verso un calo ma non è detto che, prossimamente, il gas non possa subire nuovi rincari. È ancora presto per poter dire di essere salvi questo inverno sul fronte gas e riscaldamenti, ma la notizia spinge ad essere ottimisti.