Lo sconto taglia accise di 30 centesimi sarà valido fino alla fine di dicembre ma i prezzi del diesel sono in aumento e ciò è molto preoccupante. Per gli automobilisti, non sono poi tanto lontani i tempi in cui si girava di distributore in distributore per trovare la benzina a meno. Nell’ultimo periodo, i prezzi erano scesi ma non per il gasolio. Infatti, secondo l’ultima rilevazione di Staffetta Quotidiana, il costo del diesel è tornato a salire.

Un dato abbastanza preoccupante se si pensa all’inflazione e tutti i rincari generali a cui siamo obbligati nell’ultimo periodo.

Il timore maggiore è che a gennaio, se non sarà ancora prorogato lo sconto o non saranno attuate nuove misure, il prezzo del carburante salirà nuovamente a cifre esagerate.

Prezzi diesel in picchiata, il costo è in aumento ma non per la benzina. Ecco i motivi

In base ai dati aggiornati al 16 novembre di Staffetta Quotidiana,  il prezzo di 1 litro di gasolio è di circa 1,838 euro al self service e 1,979 euro nel caso del servito. La benzina, invece, costa mediamente 1,714 euro/litro al self service e 1,858 euro/litro al servito. In questi prezzi è già compreso lo sconto taglia accise. Ciò fa capire che senza la misura il prezzo del carburante sarebbe molto più alto. Guardando ai dati diffusi dalle rilevazioni settimanali del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, il diesel costa circa il 15% in più rispetto ad inizio anno. Facendo due calcoli, per un pieno di diesel ora si spendono circa 12 euro in più rispetto a gennaio. Mentre per la benzina 1 euro circa in meno. In sostanza, al momento è proprio la benzina a convenire rispetto al gasolio.

Il motivo del rincaro del diesel, è dovuto effettivamente al taglio alle importazioni di petrolio e dei prodotti raffinati in arrivo dalla Russia e da altri paesi del Medio Oriente.

Infatti se la benzina è usata quasi solo per le auto private, il gasolio ha molti più impieghi. In sostanza il meno gasolio a disposizione ha creato una sorta di dislivello nella domanda e offerta. Il risultato è che il prezzo è schizzato alle stelle. Non è affatto chiaro se nei prossimi giorni calerà o se è destinato a salire ancora.

Quanto costa adesso e cosa cambierà senza la proroga dello sconto da gennaio 2023

Come anticipato, attualmente la benzina al servito ha un prezzo di 1,858 euro/litro. Il diesel di 1,979 euro/litro, gpl servito a 0,767 euro/litro, metano servito a 2,162 euro, gnl 2,322 euro/kg. In autostrada, il prezzo del diesel è arrivato a 1,934 euro/litro. Gli automobilisti avranno ancora più di un mese a disposizione per usare lo sconto di 30 centesimi, ma non è ancora chiaro che cosa farà dopo il Governo. Il 2023, insomma, potrebbe iniziare col botto se non ci sarà nessuna misura, almeno per quanto riguarda i prezzi di benzina e diesel.